“La fiducia negli altri è un esercizio di equilibrio per non avere paura di cadere, trovare il coraggio di diventare fragili e aprire una porta verso gli altri. Ogni volta è sentirsi come un uccello al primo volo che poi si lancia sicuro di poter volare sempre più in alto”
L’ Associazione AS.SO.FA ODV presenta INTRECCI – Io, Tu e gli Altri.
POESIA – MUSICA – DANZA – TEATRO – CIRCO – CINEMA con i ragazzi delle associazioni e Aurelie Dauphin acrobata del CIrque du Soleil
Evento speciale: prima nazionale del cortometraggio “ INTRECCI – Io, tu e gli altri” presentano Mauro Mozzani e Agostino Bossi di Manicomics Teatro
Con il sostegno di Regione Emilia-Romagna – Fondazione di Piacenza e Vigevano e in collaborazione con CSV Emilia sede di Piacenza – ANGSA Piacenza – La Matita Parlante APS – Ass. Fuori Serie APS Liceo Artistico Statale B.Cassinari (Pc) – Scuola sec. Iºgrado F.Petrarca (Pontenure), Ass. Concorto APS e Manicomics Teatro pscrl
EVENTO GRATUITO ma è necessaria LA PRENOTAZIONE:
- direttamente presso il Teatro gioco vita, in via San Siro 9, dove in biglietteria potete prenotare il posto, ritirare il biglietto omaggio, compilare autocertificazione nei giorni di martedì 8 giugno dalle 10,00 alle 13,00 , da mercoledì a venerdì, sempre 10.00 -13,00;
- oppure telefonando al numero 0523-315578, prenotare il posto numerato fornendo nome e cognome e numero di telefono , riferire se si è congiunti o meno. Poi ritirare il biglietto e compilare e consegnare l’autocertificazione sia nei giorni di apertura della biglietteria oppure la sera stessa di venerdì 11 giugno, dalle 18,00 alle 20,00 direttamente nel cortile di Palazzo Farnese, luogo dello spettacolo
L’evento
Centro della serata è la proiezione in prima nazionale del cortometraggio “INTRECCI – Io, tu e gli altri”. La proiezione sarà preceduta da un collage di performance multidisciplinari presentate dai ragazzi delle associazioni accompagnati da artisti professionisti.
Le poesie scritte ed interpretate dai ragazzi de La Matita Parlante si “jntrecceranno” alle acrobazie di Aurelie Dauphin, artista del Cirque du Soleil, mentre le danze e i ritmi tribali dei giovani dell’AS.SO.FA si alterneranno ai momenti comici degli attori di Manicomics Teatro.
Il progetto “Io, tu e gli altri”
Questo progetto cinematografico d’inclusione sociale e scolastica e di promozione della cittadinanza attiva tra i giovani, è stato un “Percorso innovativo” sul tema della Relazione tra giovani che presentano condizioni di disabilità intellettiva a e autismo, sensoriale e fisica, persone con disturbi psichiatrici e i giovani delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio, per favorire sia nell’ambito scolastico che extra scolastico una reale integrazione, attraverso lo sviluppo di relazioni di reciprocità e la nascita di nuove amicizie, che realizzi concretamente un aumento del benessere per una “Qualità di vita” di tutti i giovani e in particolare per i soggetti più fragili.
Questo percorso progettuale nel suo andamento è stato segnato profondamente dalla pandemia, e la complessità della gestione e le difficoltà nella realizzazione non sono affatto mancate.
Il tema della relazione e dell’amicizia, attraverso la condivisione di passioni comuni, nasce a seguito della positiva esperienza che la Rete di Associazioni ha condiviso nel precedente progetto regionale Comunicando in scena, in cui i ragazzi hanno sperimentato attraverso il teatro l’inclusione sociale nella valorizzazione delle diversità.
Questa nuova sfida di realizzare insieme un cortometraggio ha visto coinvolti anche i giovani delle scuole in gruppi d’interclasse in un progetto che ha riguardato l’inclusione scolastica e non solo sociale .
Il cortometraggio “INTRECCI – io, tu e gli altri”
Raccontare di relazione, amicizia, incontri e fiducia durante una pandemia ci ha obbligato a narrare della volontà di andare oltre le distanze e le separazioni in cui ci siamo trovati. Mettere insieme pezzi di vita che non possono incontrarsi, come avvicinare schegge di uno specchio in cui ci riflettiamo. E alla fine ri-trovare IL BACKSTAGE fatto di giochi, di situazioni accennate, di pazienza e ripetizione, le stesse materie che impastano una relazione, una porta che con coraggio si apre verso lo sconosciuto, la fiducia, il rispecchiarsi nell’altro, l’ascolto e il rispetto, le storie comuni.
Essere fragili per poter appoggiarsi e connetterci con verità agli altri.
INTERPRETI:
AS.SO.FA: Benedetta Rebecchi, Monia Volpicelli, Vincenza Miccoli, Piero Pancini, Carlos Luwndo De Almeida, Rosmery Joselin Sanillan Segura, Robero Vallisa, Lorenzo Grimeri, Matteo Betz Minella Vrischi, Aurora Ronzoni, Filippo Campagnoli, Angelo Garcia, Luca Marchini, Rita (Rosanna) Cornelli, Laura Uccelli, Alessandro Catelli, Jonathan Barbieri,
Angsa: Daniele Cervato
LA MATITA PARLANTE: Alessandro Napoli – Chiara Marchionni – Kourosh Sabzevari – Davide Sckokai – Michele Rebecchi – Francesco Baistrocchi – Stefano Fanzini.
Regia: Daniele Signaroldi e Chiara Granata
Sceneggiatura e Direzione Artistica: Mauro Mozzani
Preparazione attoriale: Agostino Bossi
Scenografie: Alessia Di Nunzio e Alessandro Albertini
Esecuzione musicale: Orchestr’azione di Insieme AS.SO.FA.
Montaggio: Chiara Granata
Tecnico di scena: Alberto Fontanella
Mix audio: Paolo Codognola
Organizzazione: Claudia Praolini