nel prossimo mese di agosto, presso l’Osservatorio Astronomico di Lazzarello, avrà luogo la consueta manifestazione estiva “E…state tra le stelle”.
In particolare, le sessioni osservative si adatteranno alle seguenti regole:
- La partecipazione è aperta a tutti, e non sarà necessaria nessuna prenotazione.
- L’ingresso nell’area osservatorio sarà consentita a partire dalle ore 21 (dalle ore 19.45 in data 11/8 per chi desidera favorire la cena a base di polenta su prenotazione, vedi oltre), mentre le osservazioni astronomiche inizieranno dopo le ore 21.30.
- All’esterno dell’area osservatorio verranno montati alcuni telescopi con operatore ai quali si potrà accedere liberamente, mentre per l’ingresso alla specola sarà necessario prenotarsi all’arrivo nell’area osservatorio richiedendo un numero d’ingresso. La salita in specola avverrà a gruppi, per cui potrebbe essere necessario attendere il proprio turno anche in tarda serata.
- Ciascun oggetto astronomico inquadrato dai vari telescopi verrà opportunamente descritto dai nostri esperti.
- Nel corso di ogni serata ci sarà un momento dedicato all’individuazione delle varie costellazioni visibili in cielo, con l’aiuto di un nostro astrofilo esperto munito di laser di puntamento.
- In aula didattica verranno proiettate e commentate svariate immagini astronomiche riprese dai nostri astrofotografi, con accesso libero.
- Si raccomanda un abbigliamento particolarmente adatto all’altitudine del luogo (circa 800 m).
- E’ gradita una libera offerta all’ingresso, destinata al mantenimento dell’area adibita a osservatorio astronomico.
Le serate si svolgeranno presso Osservatorio Astronomico di Lazzarello (Alta Val Tidone), secondo il seguente programma:
- venerdì 4 agosto: osservazione al telescopio di alcuni oggetti del cielo profondo (ammassi stellari, nebulose, galassie). Osservazione e racconto dei miti legati delle principali costellazioni estive, indicate al laser. Proiezione di astrofoto realizzate dai soci del Gruppo Astrofili di Piacenza.
- venerdì 11 agosto: dalle ore 20 disponibile polenta con cinghiale o formaggio (in caso di annullamento per maltempo la polenta verrà riproposta venerdì 18 agosto).
N.B.: la porzione di polenta è su prenotazione, da effettuarsi con largo anticipo ed entro il 5 agosto (telefonare a Franca Inzani al 339 3650125).
Tentativo di osservazione anticipata delle Perseidi, a occhio nudo.
Osservazione al telescopio di alcuni oggetti del cielo profondo (ammassi stellari, nebulose, galassie). Osservazione e racconto dei miti legati delle principali costellazioni estive, indicate al laser. Proiezione di astrofoto realizzate dai soci del Gruppo Astrofili di Piacenza. - venerdì 18 agosto: osservazione al telescopio di alcuni oggetti del cielo profondo (ammassi stellari, nebulose, galassie), e successivamente di Saturno. Osservazione e racconto dei miti legati delle principali costellazioni estive, indicate al laser. Proiezione di astrofoto realizzate dai soci del Gruppo Astrofili di Piacenza.
- venerdì 25 agosto: occhi puntati su Luna e Saturno al telescopio e su qualche oggetto del cielo profondo. Osservazione e racconto dei miti legati delle principali costellazioni estive, indicate al laser. Proiezione di astrofoto realizzate dai soci del Gruppo Astrofili di Piacenza.
In caso di maltempo ti invitiamo a consultare il sito www.astrofilipc.it alla voce “Attività”, per un eventuale annullamento della serata.
Se vuoi scaricare il calendario con il programma delle serate clicca qui.
Cieli sereni!
Gruppo Astrofili di Piacenza APS