FAI, gli appuntamenti di settembre

Ripartono le attività a marchio FAI in vista dell'autunno per scoprire realtà uniche della nostra città e provincia e conoscere da vicino il FAI Piacenza e i suoi gruppi.

Domenica 17 settembre:Appennino Festival a Parco Raggio, Pontenure
Venerdì 22 settembre: Festa dell’Albero a Le Vallette di Ceci, Bobbio
22-23-24 settembre:Verde Grazzano nel parco del castello di Grazzano Visconti
___________
Da segnare in agenda:
Dal 7 settembre al 6 ottobre:
concorso regionale “CosmoGiani: un atlante sensoriale
Sabato 7 ottobre: FAI Academy, pomeriggio di formazione volontari
14-15 ottobre:Giornate FAI d’Autunno
___________
Di seguito tutti i dettagli

Domenica 17 settembre
FAI ad Appennino Festival 2023 | Un Appennino di Cultura

 

Appennino Festival nasce dalla passione per quella parte di Appennino che costituisce il confine tra Piacenza (Emilia- Romagna), Genova (Liguria), Alessandria (Piemonte) e Pavia (Lombardia). Qui è sopravvissuto un repertorio musicale originale, chiamato delle Quattro Province, che presenta straordinari motivi di interesse storico e culturale. Fin dall’antichità le valli appenniniche dell’Appennino Nord Occidentale connettono il mondo continentale europeo con il Mediterraneo attraverso le antiche Vie del Sale e la Via Francigena con le sue varianti tra le quali la Via degli Abati.

FAI Piacenza è lieto di collaborare anche a quest’edizione di Appennino Festival durante l’evento del 17 settembre presso il parco di Villa Raggio a Pontenure con il seguente programma:
-dalle ore 15.00 visite guidate al parco a cura di FAI Delegazione di Piacenza
-ore 16.30 Paolo Galloni presenta il libro “Nella selva silente” suoni e silenzi nelle foreste medievali con Ensemble PerIncantamento
-ore 18.15 Goffredo Degli Esposti 

Ingresso al parco da piazza Tre Martiri, Pontenure (PC).

Visite a contributo minimo a partire da 3 € per gli iscritti FAI e 5 € per i non iscritti FAI e possibilità di iscriversi al FAI in loco.
Il parco si estende attorno a Villa Raggio, in origine detta “Villa Fortunata”, che fu fatta edificare da Armando Raggio tra il 1882 e il 1885, su progetto del genovese Luigi Rovelli.
Rappresenta un bell’esempio di un “giardino d’importazione” di tipo mediterraneo, realizzato attorno al 1888, che si estende per circa 42.000 metri quadrati e con più di 750 alberi.
Due viali alberati ai lati e uno centrale dividono l’area del parco in ampi settori, creando un giardino dal tipico gusto ”romantico” ottocentesco; non manca una grande serra in ghisa e vetro ora utilizzata per eventi culturali. Attualmente villa e parco sono di proprietà del Comune di Pontenure che ne ha seguito il restauro e la manutenzione. Info sulle visite scrivendo a: piacenza@delegazionefai.fondoambiente.it
Info evento: www.appenninofestival.eu

Venerdì 22 settembre

Festa dell’Albero e della Natura a Le Vallette di Ceci di Bobbio
 

Venerdì 22 settembre 2023 dalle 10.30 alle 15.00, la Delegazione FAI di Piacenza con il gruppo FAI di Bobbio parteciperà alla 14° edizione della FESTA DELL’ALBERO E DELLA NATURA Le Vallette di Ceci in comune di Bobbio.
L’evento è organizzato dall’Unione Montana Valli Trebbia e Luretta e dall’Istituto Omnicompresivo di Bobbio (primarie e secondarie di primo e secondo grado di Ottone, Marsaglia, Bobbio e Travo) con la collaborazione del Consorzio di Bonifica.
A partecipare saranno circa 350 studenti, in una giornata dedicata interamente a loro, che si alterneranno in laboratori sui temi dell’ambiente, dello sport e del volontariato.
Come gruppo FAI sarà proposto un laboratorio che prevede la lettura di cartografia seguita da una passeggiata alla scoperta del paesaggio e della storia in cui è immersa la location cornice dell’evento.
A seguire l’elenco completo dei laboratori a cui gli studenti coinvolti potranno partecipare:

  • Trekking (a cura dei Carabinieri Forestali della stazione di Bobbio)
  • Apicultura (a cura dell’associazione APAP)
  • Piantumazione (a cura dei Carabinieri Forestali della stazione di Bobbio)
  • Caccia al tesoro (a cura dei Carabinieri Forestali della stazione di Bobbio e del Dott. Alessandro Anselmi)
  • Boy Scout (a cura di volontari)
  • Primo Soccorso (a cura dell’AUSL di Bobbio/Piacenza)
  • Progetto Vita (a cura dell’omonima associazione)
  • Vigili del Fuoco (A cura di Camillo Piga, Vigile del Fuoco a riposo)
  • Orienteering (a cura di Corrado Arduini)
  • Hip Hop (a cura di Simona, maestra di danza)
  • Calcio (a cura della Bobbiese Calcio)
  • Taekwondo – arte marziale coreana (a cura del maestro Valerio Aliberti)
  • Circuito di attività da palestra (a cura del responsabile della palestra di Bobbio)
  • Gamberi di Fiume/ progetto Life Claw – Progetto per la salvaguardia del gambero d’acqua dolce Austropotamobius pallipes  (a cura di Chiara Gemmati, Consorzio di Bonifica)
  • Animazione Teatrale (a cura dell’educatore ambientale Lorenzo Bonazzi)
  • Ambiente, storia e paesaggio (a cura di Giuseppe Noroni, FAI Delegazione di Piacenza Gruppo di Bobbio).
  • Creiamo opere d’arte con gli alberi (a cura di Jessica, di Cooltour)

In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a venerdì 29 settembre.

22-23-24 settembre

Verde Grazzano nel parco del Castello di Grazzano ViscontiI migliori vivaisti e artigiani in uno scenario unico.
Torna Verde Grazzano l’evento espositivo dedicato a professionisti e appassionati del Verde che si tiene annualmente nel Parco del Castello di Grazzano Visconti.
Una location di straordinaria bellezza, creata dal Duca Giuseppe Visconti di Modrone, in cui si alternano gli spazi aperti del giardino all’italiana ad angoli intimi e romantici. A fare da sfondo altrettanto suggestivo, il Castello e il Borgo in stile Neo Medievale.
Qui gli appassionati del vivere il verde potranno ritrovarsi e confrontarsi con vivaisti d’eccellenza e scoprire cultivar non ancora immesse sul mercato, incroci inediti e primizie del settore, riservate in esclusiva a questa manifestazione.
Un’occasione unica e imperdibile, per neofiti e professionisti, per scoprire e presentare nuove idee, nuovi stimoli e nuove piante, per partecipare a stimolanti incontri e laboratori a tema giardino e non solo, e per visitare le meraviglie più nascoste di un parco e di un castello unici nel loro genere.
Informazioni e biglietteria online al sito www.verdegrazzano.it

Anche per l’edizione 2023 sarà presente il FAI con la Delegazione di Piacenza con vantaggi riservati agli iscritti e a chi si iscriverà in loco e con attività dedicate ai bimbi e alle loro famiglie.

Gli iscritti FAI potranno beneficiare di:
biglietto ridotto per l’ingresso alla mostra nel parco (8 euro) acquistabile online o in biglietteria
biglietto ridotto per l’abbinamento della mostra con la visita guidata esclusiva al castello, della durata di un’ora e riservata agli iscritti FAI nelle mattine di sabato 23 e domenica 24 settembre alle ore 10.30 (20 euro) prenotabile a questo link
https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/verde-grazzano-visite-guidate-al-castello-di-grazzano-visconti-17702/
Le visite al Castello sono su prenotazione e i posti limitati, è quindi necessario riservare il proprio posto entro venerdì 22 settembre alle ore 20.00

Dal 7 settembre al 6 ottobre “CosmoGiani: un atlante sensoriale” artiste e artisti under 40 possono partecipare all’open call che propone di rileggere in chiave contemporanea l’opera di Felice Giani, maestro del neoclassicismo, nel bicentenario della morte Nel secondo centenario dalla morte di Felice Giani, celebre pittore e decoratore, vissuto tra il 1758 e il 1823 e considerato uno dei massimi esponenti del neoclassicismo, il Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna ha indetto il concorso CosmoGiani: un atlante sensoriale. Far conoscere l’opera di questo maestro a un pubblico ampio e rileggerne i lineamenti attraverso i linguaggi del contemporaneo sono gli obiettivi principali: per raggiungerli si coinvolgono i giovani artisti innescando la loro creatività.

La produzione artistica di Giani è particolarmente significativa in Romagna, dove il pittore (che fece base a Faenza, sua seconda patria dopo Roma) operò a più riprese in numerosi cantieri pubblici e privati tra la fine del Settecento e gli ultimi anni di vita.
Ma anche ForlìCesenaImolaBolognaFerrara e Modena possono vantare testimonianze della sua abilità nella decorazione di interni e della sua vastissima produzione di disegni e dipinti.

L’open call, aperta dal 7 settembre al 6 ottobre 2023, è rivolta ad artiste e artisti under 40 che operano nel territorio regionale, senza limiti di nazionalità. Ogni artista può partecipare presentando un’opera (edita o inedita), o un progetto di opera, per uno degli ambiti espressivi individuati: arti visuali, performance, sound art, video. Per ognuno di questi ambiti verrà assegnato un premio di 2.000 euro. Gli artisti selezionati dalla giuria parteciperanno alla mostra collettiva che si terrà a Bologna, a cura della società cooperativa “Design People”, nella sede della Fondazione Zucchelli, da mercoledì 27 a venerdì 29 ottobre 2023.
Il regolamento del concorso e il form di iscrizione sono disponibili sulla pagina dedicata: CosmoGiani: un atlante sensoriale”.
Per informazioni ulteriori: cosmogiani@design-people.it / 051 305 960 / 333 405 4231.

Tra le altre iniziative organizzate per il bicentenario si segnala il progetto “Sulle tracce di Felice Giani in Emilia-Romagna. Testimonianze di un Neoclassicismo originale da riscoprire e valorizzare”. La rassegna di appuntamenti, in corso di realizzazione nell’ambito della convenzione siglata tra Regione e FAI Emilia-Romagna (la direzione regionale del Fondo per l’Ambiente Italiano), mira a migliorare la divulgazione e la fruizione pubblica del patrimonio storico-artistico locale.