“Con il cuore, con la testa”

La donazione dei capelli promossa da Avis Provinciale di Piacenza

“Noi che doniamo sangue e plasma sappiamo che un dono è sempre qualcosa di prezioso. Pensiamo che questo dono, quello dei capelli, in particolare possa ispirare le giovani generazioni, mostrando loro come un gesto dal grande valore civico possa essere anche emozionante e gratificante”
Le donatrici e i donatori sono invitati a portare le trecce di capelli alla sede Avis Provinciale di Piacenza che provvederà a consegnarle a Tricostarc, l’organizzazione non profit che si occupa di realizzare le parrucche che possono arrivare a pazienti oncologici o con patologie dermatologiche attraverso i centri dedicati e/o le rispettive associazioni.
Una volta superata la fase difficile, la parrucca viene restituita, lavata e sanificata e consegnata ad un’altra paziente. Avis non è in grado di stabilire quale strada prenderanno i capelli donati, saranno direttamente i centri oncologici, i medici e le associazioni a segnalare le pazienti che possono beneficiare dei fondi messi a disposizione dalla regione Emilia-Romagna.
Il progetto, che nasce in Avis Regionale Emilia-Romagna, non ha costi per gli esercenti e tutte le parrucche realizzate con questo progetto saranno donate senza fine di lucro.
Grazie a Giulia, Linda, Michele, Roberta, Andrea per aver condiviso la loro “bellezza”, la bellezza” che aiuta a guarire. Sono stati gli “apri-pista” di questo progetto che continuerà nel tempo grazie alla rete che Avis sta costruendo sul territorio.


Per informazioni:
AVIS Provinciale di Piacenza ODV
c/o Ospedale Civile Via Taverna, 49 29121 Piacenza
Presidente, Gilberto Piroli 3358110872 – 3386211734