Il corso è organizzato da DINAMICA, Ente di Formazione Professionale accreditato dalla Regione Emilia-Romagna ed è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna tramite il Fondo Sociale Europeo PLUS.
Il progetto fa parte di una proposta più ampia, offerta da DINAMICA, di opportunità formative rivolte alle persone che intendono migliorare il loro modo di operare nell’organizzazione di lavoro o la loro occupabilità, anche attraverso percorsi di avvio d’impresa, in particolare nella filiera agricolo/agroalimentare.
Questo progetto ha l’obiettivo di identificare punti di forza e di debolezza di sé e del gruppo di persone con cui si opera in relazione alle opportunità di creare valore, rafforzando nelle donne autoefficacia e capacità di realizzare il proprio potenziale in ambito personale, professionale e sociale.
CALENDARIO E CONTENUTI
- Lunedì 26/05/2025 (09:00 – 13:00): Presentazione corso; e definizione di soft skills. Autovalutazione delle proprie competenze. Problematiche legate al genere nel mondo del lavoro. Self empowerment e formazione continua.
- Venerdì 30/05/2025 (09:00 – 13:00): Autoefficacia, autostima e fiducia in sé stessi nel mondo del lavoro: come accrescere queste parti di sè e renderle risorsa nel contesto formativo.
- Martedì 03/06/2025 (09:00 – 13:00): La capacità comunicativa e la gestione dei conflitti: strategie e metodi per migliorare la propria efficacia comunicativa.
- Venerdì 06/06/2025 (09:00 – 13:00): Capacità di lavoro in gruppo e leadership femminile: valorizzare le proprie compente relazioni per contesti lavorativi meno stressanti.
- Lunedì 09/06/2025 (09:00 – 13:00): Problem solving e decision making: affinare le proprie abilità cognitive nella risoluzione di problemi e imprevisti.
DESTINATARI E REQUISITI D’ACCESSO
I destinatari (minimo 8 per edizione) sono DONNE che a prescindere dalla condizione occupazionale, per aspettative, inclinazione o attitudine, intendono intraprendere un percorso formativo funzionale a migliorare la propria occupabilità e adattabilità attraverso l’acquisizione di competenze.
Alle candidate sono richiesti i seguenti requisiti:
FORMALI: - assolvimento dell’obbligo di istruzione/diritto dovere all’istruzione
- residenza o domicilio in Emilia-Romagna
Saranno prioritariamente ammesse le donne che non ricoprono ruoli di imprenditrice o lavoratrice autonoma.
TEMPI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE Le iscrizioni sono aperte fino al 19/05/2025; potranno chiudersi anticipatamente all’esaurimento delle attività previste.
Per l’iscrizione inviare i seguenti documenti a PC@dinamica-fp.it:
1. scheda partecipante, compilata in ogni sua parte e firmata;
2. copia di un documento di identità;
3. curriculum aggiornato.
SEDE DI SVOLGIMENTO
Corso in presenza presso Dinamica Piacenza, Via C. Colombo, 35 (P.zzo dell’agricoltura) Piacenza.
Il corso avrà una forte modalità laboratoriale. Questa modalità vuole favorire l’integrazione tra teoria e pratica dei concetti proposti.