Progetto Mandala

Bando del Comune di Piacenza rivolto a enti del Terzo settore per la coprogettazione di interventi di accoglienza e accompagnamento abitativo. Domande entro il 18 luglio

Con determinazione dirigenziale n. 1723 del 27 giugno 2025 il Comune di Piacenza ha approvato l’avviso pubblico per manifestazione di interesse volto a selezionare soggetti del Terzo settore o enti religiosi che, in forma singola o associata, intendono collaborare alla definizione di proposte progettuali per la realizzazione di un programma di interventi di accoglienza e di accompagnamento abitativo a carattere temporaneo.

Il progetto, denominato “Mandala“, ha una durata triennale e prenderà il via dal 15 luglio 2025. L’obiettivo della coprogettazione è quello di contrastare la povertà e favorire l’inclusione sociale di soggetti vulnerabili con fragilità connesse alla condizione di povertà abitativa.


A ciascuno dei soggetti interessati viene richiesto:

  • la messa a disposizione di uno o più alloggi, sia nel territorio comunale ma anche in provincia, in aree servite e raggiungibili con il trasporto pubblico locale, arredate interamente oppure anche con arredamento essenziale, tale comunque da rendere l’alloggio funzionale e abitabile e, qualora le dimensioni lo consentano, fruibile anche in co-abitazione da parte di più persone o nuclei;
  • la disponibilità alla realizzazione di interventi di supervisioneaccompagnamento/supporto e monitoraggio, da attuare con un approccio di natura educativa, da modularsi e definirsi in modo flessibile in relazione alle caratteristiche, problemache, livelli di autonomia e risorse della persona o del nucleo.

Le risorse per la realizzazione del progetto Mandala nel suo complesso per il 2025 sono pari a euro 80.000,00; per il 2026 sono pari a euro 90.000,00; per il 2027 sono pari a euro 50.000,00, per il 2028 sono pari a euro 25.000,00. Ulteriori risorse potranno essere rese disponibili nell’ambito del triennio di validità della manifestazione d’interesse.


Gli enti del Terzo settore o gli enti religiosi che intendono aderire alla manifestazione di interesse per concorrere alla realizzazione del progetto Mandala dovranno far pervenire la domanda, esclusivamente a mezzo PEC (posta elettronica certificata) al seguente recapito: protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it, entro le ore 12 di venerdì 18 luglio 2025.

La e-mail dovrà indicare l’oggetto “AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER LA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE DA PARTE DI ENTI DEL TERZO SETTORE A PARTECIPARE A CO-PROGETTAZIONI PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO “MANDALA”, PERCORSI PLURIMI DI ABITARE ACCOMPAGNATO A CARATTERE TEMPORANEO”


Data la sperimentalità dell’iniziativa, e al fine di illustrare il presente avviso, è previsto un incontro aperto a tutti i soggetti potenzialmente interessati che si terrà venerdì 11 luglio 2025 dalle 10 alle 11 presso la sede comunale di Piazza Cavalli n° 2.

L’avviso pubblico e l’istanza di partecipazione sono scaricabili alla pagina del Comune di Piacenza unitamente a tutta la documentazione necessaria per candidarsi.

Pubblicato: 08 Luglio 2025