AMORE PER LA VITA-EDUCARE ALLA BIOFILIA

Online il CORSO DI FORMAZIONE IN E-LEARNING " AMORE PER LA VITA-EDUCARE ALLA BIOFILIA " prodotto da LA CURA DEL BOSCO.

E’ possibile insegnare ad amare? Può sembrare una domanda retorica, anche un po’ presuntuosa e moralistica, eppure, per farla breve, la risposta è sì. Ad amare si impara, dalla nascita in poi e quindi se si impara si può insegnare, a tutte le età, in tutti i contesti educativi e naturalmente in primo luogo a scuola. Soprattutto in questo momento storico, nel quale la violenza e la distruttività sembrano sopraffarci nei rapporti fra popoli e nazioni, ma anche nelle strade delle nostre città, fra bambini, ragazzi ed adulti, in famiglia e nelle relazioni affettive, chiedersi come insegnare ad amare non è una domanda banale alla quale cercare risposta filosofeggiando, ma è anzi più che mai assolutamente necessario ed urgente ricevere risposte pratiche e concrete.

La Cura del bosco opera in campo ambientale a Piacenza dal 2023 svolgendo attività di forest bathing indipendenti dalle condizioni fisiche e dall’età, finalizzate alla promozione della salute, del benessere personale e di educazione ambientale. Amore per la vita è un programma dettagliato di educazione affettiva ed emozionale a carattere esperienziale, rivolto ad insegnanti ma anche a tutti gli adulti che in questi tempi complessi si trovano nelle condizioni educative di aiutare bambini, adolescenti e giovani a comprendere e gestire relazioni affettive sempre più difficili, che siano fra l’essere umano e l’ambiente, oppure fra persone o popoli, quando non addirittura con sé stessi. Il corso di formazione è progettato per fornire strumenti pratici e conoscenze utili a introdurre il sentimento biofilico nelle attività didattiche. Attraverso un approccio interdisciplinare, i partecipanti al corso esploreranno il profondo legame tra esseri umani e natura, acquisendo competenze per coinvolgere gli studenti in esperienze che favoriscono il benessere psico-fisico, la creatività e l’educazione alla sostenibilità. Fondato sui principi dell’educazione esperienziale, il corso è preparato da psicologi, medici, nutrizionisti, agronomi, campioni sportivi ed altri professionisti che sono parte dell’associazione ed in molti casi sono anche istruttori di forest bathing. Grazie ad esso sarà possibile scaricare e avere a disposizione tutti i materiali documentali per una formazione in E-learning (autoapprendimento indipendente da orari), previa iscrizione fino al 30/11/2025, per un periodo di 6 mesi prima di sostenere eventualmente la verifica finale (per ottenere i crediti formativi).

I partecipanti impareranno i fondamenti della biofilia, ovvero gli aspetti socio-antropologici e culturali del rapporto fra uomo e natura, con un approfondimento sulle connessioni tra scienza e spiritualità. Scopriranno come utilizzare esperienze concrete per favorire la crescita psico-affettiva di adulti e minori. Apprenderanno modalità creative e ludiche per coinvolgere le giovani generazioni con attività di forest bathing per bambini e ragazzi. Approfondiranno la vita segreta delle piante e il ruolo del bosco come ecosistema vitale. Riceveranno strumenti per pianificare e condurre sessioni di forest bathing in modo efficace e coinvolgente, con approfondimenti sull’educazione alla connessione uomo-natura, sulla vitalità del cibo e il potenziale educativo del movimento in foresta. Avranno a disposizione interviste ispiratrici per sviluppare competenze relazionali e organizzative. Ogni videolezione sarà integrata con materiali didattici, dispense, indicazioni bibliografiche, video di approfondimento e letture, offrendo supporto pratico e teorico per l’applicazione del forest bathing nel contesto scolastico.

Questi gli argomenti nel detaglio di Amore per la vita, suddivisi in 10 lezioni per un totale di 20 ore di apprendimento :
1 .“La Biofilia”, a cura di M. Esposito
Aspetti socio-antropologici e culturali del rapporto fra essere umano e natura
Coscienza e consapevolezza nell’essere vivente: le recenti evoluzioni della scienza, dalla fisica quantistica alla spiritualità
Cos’è il forest bathing: da strumento di promozione del benessere psico-fisico e socializzazione al concetto di biofilia.

2 . “Insegnare il senso della connessione fra uomo e natura: l’esperienza concreta come base dell’educazione psico-affettiva per adulti e minori” e “Lo sviluppo dell’affettività, della cognizione e della socialità nelle diverse fasi di vita del bambino”, a cura di M. Esposito e S. Minarelli

3.“Il forest bathing con bambini e ragazzi: educazione, gioco e creatività”, a cura di S. Minarelli
Il forest bathing nelle differenti età: esercizi e obiettivi
Il ruolo della fiaba e del mito
Come creare creatività
I fondamentali di un gruppo affettivo
Casi particolari da accompagnare nel bosco

4.“La vita segreta delle piante”, a cura di M. Campominosi
La vita sensoriale delle piante
Comunicazione e intelligenza vegetale
Strategie di sopravvivenza e adattamento
Attività interattiva: Esperimenti facili e osservazioni in classe
Discussione finale: domande e risposte

5 .“Organizzare una sessione di forest bathing: dall’idea all’esperienza vissuta”, a cura di E. Cebotari
Scelta del luogo, sopralluogo e sicurezza
Come si struttura una sessione di forest bathing: fasi e pratiche
Elementi di connessione sensoriale
Integrare l’esperienza: come concludere una sessione
Discussione finale: domande e risposte

6.“Forest bathing per amore”, intervista a M. Chiucchiuini

7.“Bosco e i teatri del corpo: come stabilire la connessione col gruppo e con la natura”, a cura di M. Martinelli
Forest Bathing e Teatro
Gruppo umano e gruppo boschivo
La dimensione panica della creatività
Dalla nascita della tragedia ad Epidauro
Come fare teatro nella natura

8.“Nutrire e curare: il nutrimento del bosco, la vitalità del cibo”, a cura di E. Fiocchi e S. Mazzocchi
La vitalità degli ingredienti
La stagionalità del cibo
L’etica dell’alimentazione.
Il corpo cerca il cibo di cui ha bisogno
Come comporre un “piatto“ sano, nutriente e buono

9. “Le potenzialità della disciplina sportiva in foresta”, a cura di L. Boccuni
Karate e natura
Non essere al servizio della performance
Sentire in modo consapevole il proprio corpo
Trarre benessere tra il sentire il corpo e la natura
Lasciare andare tutto ciò che durante l’esercizio non è come l’aspettativa ci dice

10. “Dalla nascita dell’Associazione La Cura Del Bosco all’esperienza personale”, intervista a L. Cammi

Si possono trovare ulteriori informazioni per iscriversi, alla pagina https://www.lacuradelbosco.it/amore-per-la-vita-educare-alla-biofilia/ o telefonando al 338 2522365. Al termine dello studio in autoapprendimento e previo superamento del test finale per valutare le competenze acquisite, i docenti che parteciperanno al corso potranno scaricare l’attestato Ministeriale che avrà validità per i crediti, solo se avranno effettuato l’iscrizione attraverso la piattaforma SOFIA. Codice portale: ID 98794. Il corso prevede l’accettazione del buono docente.

vedi allegato e qui

Pubblicato: 23 Luglio 2025