Volti di Donna

una mostra fotografica racconta il mondo femminile attraverso lo sguardo di Paolo Valle, a cura di Arianuova in collaborazione con il Comune di Castel San Giovanni.

In occasione del 25 novembre – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Associazione Arianuova di Castel San Giovanni presenta “Volti di Donna”, una mostra fotografica firmata Paolo Valle, in programma per il mese di novembre 2025. Verrà inaugurata sabato 22 novembre nello spazio espositivo del teatro Verdi alle 17, con un piccolo aperitivo.

Il progetto raccoglie una selezione di scatti che raccontano le donne di tutto il mondo nella loro quotidianità, tra tradizioni, gesti, emozioni e silenzi. Donne colte per strada, nei luoghi della vita vissuta, mai in posa. Donne vere, ritratte con rispetto e discrezione, capaci di trasmettere forza, fragilità, dignità.

La scelta di novembre non è casuale: per l’associazione Arianuova, proporre questa mostra nel mese in cui ricorre la giornata internazionale contro la violenza sulle donne significa sottolineare, attraverso la forza delle immagini, l’urgenza di contrastare ogni forma di sopraffazione e di celebrare la bellezza, la resilienza e il valore della donna.

Paolo Valle, classe 1946, è stato per tutta la vita chirurgo d’urgenza presso il Fatebenefratelli di Milano. Musicologo e appassionato di fotografia fin da giovane, ha sviluppato un linguaggio visivo personale e autentico, che predilige lo scatto istantaneo, la “street photography” come mezzo per raccontare l’umanità nella sua forma più pura.

Attraverso un centinaio di immagini provenienti da diversi paesi, la mostra vuole stimolare una riflessione profonda sulla condizione femminile nel mondo e contribuire, con delicatezza, ma con uno sguardo attento a tutte le sfaccettature del mondo femminile.

Pubblicato: 20 Novembre 2025