L’incontro si incentra sull’analisi, da parte del Prof. Johnny L. Bertolio, del testo “Controcanone” edito da Loescher. Il testo ha lo scopo di “rivedere le basi su cui abbiamo costruito quel canone, lasciare questa idea di norma di tradizione e aprirsi anche ad altre rappresentazioni letterarie”.
Dove sono le scrittrici? – ” Un modo per proporre un’idea diversa di insegnare letteratura facendo vedere cosa ci siamo persi e perse finora a scuola” .
Cogliamo l’occasione per informare che il Centro antiviolenza, unitamente a Quarta parete Teatro, ha la possibilità di ri-proporre lo spettacolo teatrale “Echi dall’Oblio”, già rappresentato al Teatro San Matteo il 5 di Dicembre 2025. La proposta è per i giorni: 8 maggio, venerdì con orario serale- oppure 9 maggio, sabato con disponibilità mattina o pomeriggio al fine di agevolare la visione a docenti e studenti. INGRESSO LIBERO.
Lo spettacolo ha la durata di 1h. c.a. e si presta ad una visione per le classi degli Istituti Superiori. 19 figure femminili dalla Letteratura, all’Arte, alla Mitologia, delle quali si raccontano pensieri, riflessioni, accadimenti con un linguaggio estremamente attuale ai giorni nostri.
Si pregi di segnalare eventuale interesse all’indirizzo: centroantiviolenzapc.donne@gmail.com