Venerdì 27 febbraio, dalle 10.30 alle 13.00, presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano (via S. Eufemia 12, Piacenza), si terrà il convegno finale del progetto IRMA – Innovative Remote Monitoring and Assistance, un’iniziativa sperimentale che integra tecnologia, prossimità e accompagnamento sociale a supporto degli anziani fragili.
Il progetto – realizzato a Piacenza grazie alla collaborazione tra istituzioni, enti del terzo settore e partner tecnici – ha introdotto un sistema di sensorizzazione non invasiva all’interno di appartamenti di edilizia popolare abitati da persone over 75, affiancato da un servizio di prossimità volto a sostenere sia i caregivers sia i servizi territoriali nella co-costruzione dei progetti assistenziali.
L’obiettivo è favorire la permanenza al domicilio come alternativa all’istituzionalizzazione, prevenire la non autosufficienza e individuare tempestivamente situazioni di fragilità attraverso un approccio integrato, innovativo e centrato sulla persona.
Un’occasione per condividere risultati e prospettive
Durante il convegno verranno presentati i principali risultati della sperimentazione, le riflessioni maturate in questi mesi di lavoro con la comunità e le prospettive future di applicazione del modello.
Porteranno i saluti istituzionali:
- Roberto Reggi, presidente Fondazione di Piacenza e Vigevano
- Nicoletta Corvi, assessora alle Politiche per l’infanzia, la solidarietà, l’abitazione e l’inclusione sociale del Comune di Piacenza
In programma anche l’anteprima del documentario “IRMA – contesta della vita”, a cura di Gero Guagliardo.
Relatori
Interverranno esperti di livello nazionale ed europeo sui temi dell’innovazione sociale, delle politiche dell’invecchiamento e dei sistemi di monitoraggio non invasivo:
- Cristiano Gori, professore di Politiche sociali all’Università di Trento
- Andrea Fabbri, dirigente area sanitaria di ASL e welfare integrato della Regione Emilia-Romagna
- Massimiliano Mughetti, responsabile del Centro Regionale per le Tecnologie Assistive – WeCareMore, AIAS Bologna Onlus
- Giacomo Mazzolini, project manager del progetto IRMA per Solco Piacenza
Modera l’incontro Mauro Ferri.
Al termine è previsto un rinfresco a cura di Aut-side, progetto di inclusione della cooperativa sociale L’Ippogrifo.