La storia di SVEP

CSV Emilia nasce dalla fusione dei tre precedenti Centri di Servizio per il Volontariato provinciali di Piacenza, Parma e Reggio Emilia. A Piacenza, fino al 2019, il CSV di riferimento ha sempre portato il nome di SVEP: Servizio Volontariato Emilia Piacenza.

SVEP è nata nel 1996, dall’unione pionieristica di otto associazioni, sotto la guida del primo presidente Luciano Beltrami: è l’anno in cui il Co.Ge. approva il bando per l’istituzione dei Centri di Servizio per il Volontariato e nel 1997 è proprio SVEP ad aggiudicarsi in gestione quello di Piacenza.

Da allora, SVEP ha erogato servizi alle organizzazioni di volontariato, agli altri Enti del Terzo Settore e a tutti i cittadini desiderosi di avvicinarsi al mondo del volontariato: 23 anni di impegno, in stretta collaborazione con le associazioni, le istituzioni e le aziende, le scuole e le università, le reti nazionali del Terzo Settore, per diffondere la cultura della solidarietà e del bene comune nel territorio piacentino.

Il 1 gennaio 2020 SVEP è entrata a far parte di CSV Emilia: ha acquisito una nuova ragione sociale e un più ampio orizzonte di riferimento, ma ha mantenuto saldo il legame con il territorio costruito in 23 anni di lavoro al fianco delle associazioni.

Le tappe di SVEP

1996/2019

23 anni al fianco delle associazioni