A portata di mano

Abracadabra Progetto Famiglie ODV, capofila del progetto “A portata di mano”, in rete con i partner ALAM APS di Gragnano, AVIS San Nicolò Rottofreno Calendasco ODV, invita a due serate dedicate ad un tema estremamente attuale, vale a dire la vita sociale degli adolescenti, in particolar modo quella vissuta negli ambienti digitali, presso il CENTRO CULTURALE/BIBLIOTECA DI SAN NICOLÒ

Le serate sono organizzate in stretta collaborazione con l’Istituto Comprensivo Gandhi di San Nicolò.

La prima serata, MERCOLEDI’ 21 MAGGIO alle ore 20,45  ci racconterà COSA GUARDANO I RAGAZZI SULLO SMARTPHONE, partendo da un’indagine condotta proprio da un insegnante della Scuola Secondaria di Primo Grado. Cosa riempie le tante ore che i ragazzi trascorrono connessi ?

Per la seconda serata, GIOVEDI’ 29 MAGGIO sempre alle ore 20,45 avremo invece l’intervento di un grande esperto di problemi educativi e relazionali degli adolescenti.

Si tratta del Dottor Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano e docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano.

Sarà per lui l’occasione di presentare anche la sua ultima pubblicazione, CHIAMAMI ADULTO, titolo della serata. Verranno esplorati  i molteplici contesti e le modalità in cui gli adolescenti costruiscono relazioni: dalla famiglia alla scuola, dagli ambienti digitali alle stanze di psicoterapia, dal gruppo dei pari al rapporto di coppia.

Dal Dottor Lancini potremo ricevere utili riflessioni e strumenti per comprendere meglio i nostri ragazzi e poterli avvicinare con un ascolto consapevole.

Pubblicato: 19 Maggio 2025