Sono aperte le iscrizioni ad “A TEMPO CON IL LAVORO“, tre appuntamenti gratuiti con gli operatori e le operatrici del Centro per l’impiego di Piacenza per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze sul mondo del lavoro.
Saranno a settembre presso i centri di aggregazione comunali Spazio2 e Spazio 4.0 nell’ambito di “A Tempo-take your time”, l’iniziativa del Comune di Piacenza che sta coinvolgendo ragazzi under 30, inattivi/e o a rischio inattività, che si trovano in un momento di pausa da studio o lavoro.
Il primo dei tre laboratori, intitolato “Cerca attivamente lavoro sul web”, è in programma martedì 10 settembre, dalle 15.30 alle 17.30, a Spazio4.0 (Via Manzoni 21, ingresso Via Millo 4, Piacenza); seguirà poi l’incontro “Gestisci un colloquio di lavoro”, martedì 17 settembre, dalle 15.30 alle 17.30, a Spazio2 di Via XXIV Maggio 51, Piacenza; mentre l’ultimo appuntamento “Scopri le regole del mercato del lavoro, i contratti e gli incentivi” è previsto per martedì 24 settembre, dalle 15.30 alle 17.30, sempre a Spazio4.0.
L’iniziativa è rivolta a ragazzee ragazzi dai 18 ai 29 anni – che vivono a Piacenza e provincia – e si trovano in un momento di pausa dallo studio o dal lavoro o sono a rischio inattività.
Per partecipare a uno o più incontri è necessario registrarsi, compilando gli appositi form di iscrizione:
Cerca attivamente lavoro sul web (martedì 10 settembre): https://forms.gle/3kgMAKrA6dLkZwATA
Gestisci un colloqui di lavoro (martedì 17 settembre): https://forms.gle/Vzye3jHjD76Trmm36
Scopri le regole del mercato del lavoro, i contratti e gli incentivi (martedì 24 settembre): https://forms.gle/2CYvTAuCYF3PxniEA
PROGETTO A TEMPO
Di cosa si tratta? A tutti i giovani che pensano di essere “fuori tempo”, proponiamo una serie di iniziative gratuite pensate per riattivarsi.
Dall’accompagnamento personalizzato alla scoperta dei servizi gratuiti locali capaci di supportarli nella ricerca del lavoro, corso di studi o formazione più adatti, alla partecipazione a laboratori di musica, teatro e ciclomeccanica (sono aperte le iscrizioni, qui tutte le info!) con attestazione e riconoscimento delle proprie competenze, fino alla proposta di tirocini lavorativi, incarichi per l’organizzazione di eventi sportivi e culturali, oltre che di realizzazione di un manifesto che riporti la loro voce e la loro idea su come la città possa aiutarli a vivere al meglio il loro tempo.
A Tempo è per chi:
Non è sicuro di aver scelto la scuola giusta
Ha cambiato scuola, ma non ha funzionato
Sta pensando di lasciare gli studi e iniziare a lavorare, ma non ha la qualifica
È fuori corso all’università
Non sa da dove partire per cercare lavoro
Pensa di non avere alcuna capacità
Crede che non ci sia alcun lavoro adatto alle proprie competenze
È in pausa perché vorrebbe chiarirsi le idee
È stanco di mandare cv a cui nessuno risponde
Come potete supportare A Tempo? Se riconoscete tra i giovani che incontrate quotidianamente ragazzi tra i 16 e i 29 anni che potrebbero beneficiare del progetto, potete indirizzarli ai contatti di riferimento
Come si partecipa al progetto?
È possibile fissare un primo colloquio conoscitivo con lo staff di progetto, scrivendo a atempopiacenza@gmail.com o contattando Simone Cricchini al 351 5628382 – Lucia Catino al 329 6906204
Quali sono le prossime iniziative?
Laboratorio di teatro “Tenersi forte e lasciarsi andare” edizione Crash Course!: dal 9 settembre 2024
Laboratorio di composizione e produzione musicale: da settembre 2024
Laboratorio di ciclomeccanica “Tips&Tricks”: dall’11 settembre 2024
Laboratorio di scrittura partecipata “Protagonisti di futuro”: dal 2 ottobre 2024
Laboratori “A Tempo con il lavoro”: dal 10 settembre 2024
Nota: È possibile aderire al progetto e ricevere un accompagnamento personalizzato con il tutor di A Tempo, Simone, anche senza aderire alle attività sopraelencate.
Per informazioni: progettoatempo.it
—
A Tempo – take your time è la nuova proposta per i giovani del Comune di Piacenza finanziata da ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, realizzata in rete con le cooperative sociali e associazioni giovanili piacentine L’Arco, Officine Gutenberg, Consorzio Sol.Co Piacenza, Associazione La Ricerca, Associazione culturale Crisalidi, Giano APS, Cosmonauti APS, Pc_Network APS, CSV Emilia.