E’ gratuito e aperto a coloro che intendono prepararsi a svolgere il servizio A.V.O. Serve come aggiornamento per i volontari già in servizio.
La frequenza di almeno 4 delle lezioni è prerequisito per accedere all’Associazione e al volontariato A.V.O.
L’iscrizione è possibile scrivendo a avopiacenza@libero.it oppure chiamando il numero 3479204158, dopo le 19. Agli iscritti verranno comunicate le credenziali per l’accesso alla piattaforma Zoom.
Il colloquio individuale di fine corso si svolgerà su appuntamento e sarà fissato nelle serate conclusive del percorso formativo. Per prestare servizio come volontario occorre: – essere maggiorenni; – parlare e comprendere perfettamente la lingua italiana; – essere in buone condizioni di salute psicofisica; – avere un’età inferiore a 70 anni; – essere in possesso del green pass.
Al termine del corso di formazione ciascun aspirante volontario dovrà sostenere un colloquio attitudinale con un incaricato dell’Associazione al fine di poter definire l’idoneità al servizio A.V.O. e l’ammissione ad un tirocinio specifico. Durante il periodo di tirocinio (due mesi con almeno sei presenze), il volontario sarà sempre affiancato da un volontario tutor, svolgerà un incontro di supervisione e al termine sosterrà un ulteriore colloquio attitudinale per l’ammissione definitiva all’Associazione. Con l’adesione all’A.V.O., il volontario si impegna, attualmente, a svolgere i servizi di collaborazione che sono attivi presso l’ospedale o le strutture in cui A.V.O. è presente. Non appena sarà possibile, si impegna a svolgere con continuità il servizio in corsia di due ore settimanali (al mattino o al pomeriggio di un giorno feriale a scelta e concordato). Si impegna inoltre a partecipare agli incontri periodici promossi dall’Associazione.
Il programma del corso:
Mercoledì 27 ottobre orario 20:45 – 22:15 Inaugurazione e introduzione al corso. “AVO in sintesi: organizzazione e servizio” Relatori: Anna Boccellari (Presidente AVO Piacenza) e Marisa Monticelli (Presidente regionale AVO Emilia Romagna)
Giovedì 4 novembre orario 20:45 – 22:15 “Ascoltare e comunicare in maniera efficace” Relatrice: Michela Tiramani (consulente nel settore formazione)
Lunedì 8 novembre orario 20:45 – 22:15 “La relazione d’aiuto” Relatrice: Dott.ssa Ivanna Gasparini (Psicologa, psicoterapeuta)
Gioved’ 11 novembre orario 20:45 – 22:15 “L’analisi transazionale” Relatrice: Michela Tiramani
Lunedì 15 novembre orario 18:30 –20:00 “L’accoglienza delle specificità culturali e religiose nei luoghi di cura” Relatore: Dott. Luigi De Salvia
Giovedì 18 novembre orario 20:45 – 22:15 “Presentazione dei reparti e dei servizi attivi. Testimonianze di volontari impegnati nelle diverse attività.“ Per il checkpoint ospedaliero interviene la presidente volontari Gaps, Maria Grazia Ultori.