Amministrazione di Sostegno: sportello di supporto

Un servizio curato da volontari formati e coordinato da CSV Emilia - sede di Piacenza

CSV EMILIA ha attivato grazie alla disponibilità di alcuni volontari appositamente formati in esito a un apposito corso organizzato dalla Camera Civile degli Avvocati di Piacenza insieme con CSV Emilia, un servizio di supporto per i cittadini che hanno bisogno di aiuto per le incombenze e le pratiche burocratiche che riguardano l’amministrazione di sostegno.

I volontari sono disponibili, solo su appuntamento, presso la sede di CSV EMILIA in via Primo Maggio 62 a Piacenza

  • al lunedì pomeriggio dalle 15 alle 18 
  • al venerdì mattina dalla 9 alle 12 

Per prendere appuntamento bisogna telefonare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 al numero 0523306120 o scrivere a amministrazionesostegno@csvemilia.it

L’Amministratore di Sostegno è la figura, prevista dal Codice Civile, che si occupa di affiancare una persona con scarsa o nulla autonomia e sostituirla nelle funzioni che non è in grado di svolgere da sola: una presenza importante in momenti delicati dal punto di vista umano, sanitario ed economico.

Possono usufruire dell’Amministratore di Sostegno gli anziani, le persone con disabilità, i malati psichiatrici, i malati gravi o terminali, i tossicodipendenti, gli alcolisti e i ludopatici, le persone in situazione di non autosufficienza temporanea o permanente. 

L’Amministratore di Sostegno può essere un familiare, una persona indicata dal beneficiario o dai suoi familiari, una figura scelta dal Giudice Tutelare, un’Associazione, una Fondazione, un Ente Pubblico. Sono esclusi i servizi sociali che hanno in cura o in carico il beneficiario.

I compiti dell’Amministratore di Sostegno possono essere molteplici: gestione della casa e delle attività quotidiane;  selezione e gestione dei collaboratori familiari come colf, badanti, infermieri; Interazione con i servizi assistenziali e socio sanitari;  consenso o diniego a trattamenti sanitari; riscossione di pensione, sussidi, indennità; apertura e gestione di conti correnti bancari e postali; gestione dei risparmi;  pagamento di bollette, tasse, canoni di affitto, spese condominiali, rette di degenza, polizze assicurative; stipula di contratti; acquisto e vendita di titoli; accettazione o rinuncia eredità