Amministrazione di Sostegno: al via un nuovo supporto

Un servizio curato da volontari formati e coordinato da CSV Emilia - sede di Piacenza

CSV EMILIA ha sottoscritto un protocollo di collaborazione con il Tribunale di Piacenza per supportare la Cancelleria di Volontaria Giurisdizione in materia di Amministrazione di Sostegno.

In particolare alcuni volontari di CSV EMILIA, appositamente formati in esito a un apposito corso organizzato dalla Camera Civile degli Avvocati di Piacenza insieme con CSV Emilia, daranno supporto ai cittadini che avranno bisogno di aiuto per le incombenze e le pratiche burocratiche che riguardano l’amministrazione di sostegno.

Il servizio prenderà avvio da mercoledì 9 novembre 2022 in due modi:

  • al mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 18 i volontari saranno a disposizione dei cittadini presso la sede di CSV EMILIA in via Primo Maggio 62 a Piacenza.  È necessario prendere appuntamento telefonando dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 al numero 0523306120 o scrivendo a amministrazionesostegno@csvemilia.it
  • al venerdì mattina dalla 9 alle 12 i volontari saranno presenti presso la cancelleria di volontaria giurisdizione in Tribunale a Piacenza, via Del Consiglio 12

L’Amministratore di Sostegno è la figura, prevista dal Codice Civile, che si occupa di affiancare una persona con scarsa o nulla autonomia e sostituirla nelle funzioni che non è in grado di svolgere da sola: una presenza importante in momenti delicati dal punto di vista umano, sanitario ed economico.

Possono usufruire dell’Amministratore di Sostegno gli anziani, le persone con disabilità, i malati psichiatrici, i malati gravi o terminali, i tossicodipendenti, gli alcolisti e i ludopatici, le persone in situazione di non autosufficienza temporanea o permanente. 

L’Amministratore di Sostegno può essere un familiare, una persona indicata dal beneficiario o dai suoi familiari, una figura scelta dal Giudice Tutelare, un’Associazione, una Fondazione, un Ente Pubblico. Sono esclusi i servizi sociali che hanno in cura o in carico il beneficiario.

I compiti dell’Amministratore di Sostegno possono essere molteplici: gestione della casa e delle attività quotidiane;  selezione e gestione dei collaboratori familiari come colf, badanti, infermieri; Interazione con i servizi assistenziali e socio sanitari;  consenso o diniego a trattamenti sanitari; riscossione di pensione, sussidi, indennità; apertura e gestione di conti correnti bancari e postali; gestione dei risparmi;  pagamento di bollette, tasse, canoni di affitto, spese condominiali, rette di degenza, polizze assicurative; stipula di contratti; acquisto e vendita di titoli; accettazione o rinuncia eredità