Anche a Piacenza il Comitato Fibromialgici Uniti

L’Appello per chiedere allo Stato il riconoscimento di fibromialgia, encefalomielite mialgica e sensibilità chimica multipla come patologie invalidanti

L’Appello di Cejas Maria Carla, referente volontaria di Piacenza per CFU odv ITalia Comitato Fibromialgici Uniti

Ad Aprile 2021 anche il Comune di Piacenza ha aderito alla nostra campagna di sensibilizzazione che stiamo portando avanti a livello nazionale per chiedere allo Stato il riconoscimento di fibromialgia, encefalomielite mialgica – nota anche come sindrome da fatica cronica – e sensibilità chimica multipla come patologie invalidanti, prevedendo la parziale esenzione dal ticket sanitario e dei farmaci necessari per la loro cura.

Il 12 Maggio 2021 ho contribuito a portare a Piacenza la GIORNATA MONDIALE della FIBROMIALGIA illuminando Palazzo Farnese di viola, il “nostro colore”.

CFU si è costituita il 7 maggio 2016, ha sede a Castenaso (Bologna) ed è iscritta al Registro Regionale con il n.ro 4078 e tutela gli interessi morali e materiali dei soggetti affetti da Sindrome Fibromialgica, CFS/ME (Sindrome da Fatica Cronica, Encefalomielite Mialgica), MCS( Sensibilità Chimica Multipla), EHS ( Elettrosensibilitá).

I malati non hanno diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale,  non essendo inserita la fibromialgia inserita nei livelli essenziali di assistenza (LEA).

 Tra le varie iniziative Cfu-Italia Odv propone:

·        “Comuni a sostegno” il Cfu-Italia odv propone ai Sindaci del territorio Nazionale l’adesione al progetto di divulgazione e riconoscimento della fibromialgia o sindrome fibromialgica. Con l’adesione al progetto e la predisposizione della raccolta firme viene supportato il DDL 299 della Commissione Sanità al Senato. Ai Comuni che daranno il patrocinio proporremo anche iniziative mirate all’informazione e divulgazione attraverso conferenze, convegni, incontri etc.

·        “Facciamo Luce sulla Fibromialgia” il 12 Maggio, in occasione della Giornata Mondiale della fibromialgia, daremo vita all’iniziativa con la partecipazione dei comuni che aderiscono al nostro progetto “Comuni a sostegno di chi soffre di fibromialgia” iniziato nel 2019.

Tale giorno invitiamo i sindaci di tutto il territorio nazionale ad illuminare di viola/lilla un monumento, un luogo di storia o cultura rappresentativo della propria città affinché, metaforicamente, la cittadinanza possa prendere consapevolezza riguardo questa sindrome cronica ed invalidante. Questa iniziativa ha un grande valore simbolico: illuminare la strada della  ricerca verso la  guarigione.

Lo scorso anno abbiamo illuminato la Camera, il Senato, 11 sedi regionali e 500 comuni.

La solidarietà si propaga attraverso lo splendore per sottolineare la necessità di far luce sulla Fibromialgia e tutto quello che ruota intorno ad una patologia che genera sconforto e isolamento in coloro che ne soffrono.

Vi invitiamo a visitare il nostro sito internet www.cfuitalia. it e la nostra pagina pubblica “Fibromialgia news by comitato fibromialgici uniti per comprendere meglio il lavoro di sensibilizzazione ed informazione che CFU sta portando avanti dal 2016 assieme al nostro comitato scientifico formato da medici di tutte le specialità di cui questa malattia ha bisogno.

INDIRIZZO MAIL: cfu.er.carlacejas@gmail.com

Su Facebook : CFU sulla pagina Fibromialgia News by CFU-Italia odv 

CFU-Italia: il nostro gruppo

Sito internet: www.cfuitalia.it

Informazioni dettagliate in allegato