Vuoi aprire un ristorante, un negozio o un agriturismo? Vuoi lavorare nel campo culturale, creativo, turistico, agroalimentare o artigianale? Oppure far crescere un’attività già esistente?
Se lo fai a Calendasco, puoi ricevere un contributo a fondo perduto fino a 75 mila euro.
Calendasco è infatti tra i 294 Comuni italiani – su su 5.534 – vincitori del bando PNRR sulla rigenerazione dei piccoli borghi storici grazie al progetto “Transitare paesaggi culturali”: presentato insieme al comune di Berceto (Pr), prevede tra l’altro il recupero delle scuderie del castello.
Nelle scorse settimane è uscito un nuovo Avviso Pubblico per sostenere progetti di micro, piccole e medie imprese, cooperative ed enti del terzo settore da sviluppare solo nei comuni vincitori del bando Pnrr, tra cui appunto Calendasco.
Si tratta di un’opportunità straordinaria. Per fornire tutte informazioni utili a chi è interessato, sono convocati due incontri pubblici:
- Martedì 18 luglio ore 21presso la Sala del Consiglio Comunale di Calendasco (Palazzo Comunale, Via Mazzini n. 4, Calendasco)
- Mercoledì 19 luglio ore 17 presso il Circolo Arci Rathaus di Piacenza (Via Giordani n. 4, Piacenza)
Il bando mette a disposizione contributi a fondo perduto fino a 75mila euro, e comunque nel limite massimo del 90% della spesa ammessa. Tale percentuale è elevabile al 100% nel caso di nuove imprese da costituirsi a seguito del provvedimento di concessione del contributo oppure di imprese già costituite, a prevalente titolarità giovanili e/o femminile.
La dotazione finanziaria complessiva, riferita al territorio di Calendasco, è pari a circa 550mila euro da ripartire tra le aziende e gli enti del terzo settore che vinceranno il bando.
C’è tempo fino a lunedì 11 settembre per presentare domanda di finanziamento.
In allegato
✓ una scheda riassuntiva dei contenuti del progetto “Transitare paesaggi culturali”, promosso dai Comuni di Calendasco e Berceto, perché le istanze presentate dalle imprese devono essere coerenti e in linea con i suoi obiettivi
✓ slide illustrative dell’Avviso Pubblico rivolto a imprese, cooperative ed enti del terzo settore, oltre che dei criteri di valutazione delle domande che saranno presentate dagli operatori economici privati.
Per maggiori informazioni:
✓ è disponibile una sezione riguardante il bando sul sito istituzionale dell’Ente www.comune.calendasco.pc.it
✓ è possibile contattare l’Ufficio Segreteria del Comune di Calendasco al numero 0523 772722 (int. 5) o inviare una mail all’indirizzo: protocollo@comune.calendasco.pc.it