Il centro di aggregazione Zona Holden è uno spazio realizzato all’interno del progetto Giovani in Biblioteca del Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale, il Comune di Piacenza è capofila del progetto.
Nell’Anno europeo dei giovani, il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale, in collaborazione con la Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni, ha finanziato progetti tesi ad ampliare significativamente l’offerta di spazi di aggregazione, all’interno delle biblioteche pubbliche, destinati a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 35 anni. Per raggiungere tale obiettivo strategico, il bando ha previsto il finanziamento di proposte progettuali volte alla realizzazione di luoghi polivalenti e innovativi, aperti con orari estesi che ne consentano un’ampia fruibilità, nei quali i giovani possano condividere idee, percorsi e occasioni formative, culturali, ricreative, di incontro e confronto.
I partner del progetto sono le associazioni: Epikurea Aps, Radioraccontiamoci Aps, Piacenza Network Aps (Pc Radio Cult), Piacenza Kultur Dom e Eureka cooperativa sociale ETS, le realtà coinvolte proporranno all’interno dello spazio differenti laboratori destinati a ragazzi di vario genere dalla creazione di podcast, alla realizzazione di puntate di web radio, laboratori di public speaking e teatro. I ragazzi saranno accompagnati nelle attività da esperti e da educatori con cui potranno realizzare attività ideate e gestite da loro nell’ottica della partecipazione attiva. Zona Holden sarà aperta tutti i giorni dal lunedì’ al venerdì dalle 15.00 alle 18.00 e accoglierà ragazzi con le sue attività completamente gratuite.
L’inaugurazione vedrà i saluti e la presentazione da parte dell’amministrazione grazie alla presenza della sindaca Katia Tarasconi e dell’assessore alle politiche giovanili Francesco Brianzi, seguiranno esibizioni di hip hop da parte della scuola di danza Dance Foundation e un concerto della band Fields of Petrichor e a seguire un piccolo aperitivo.
Alle ore 17.00 partirà una diretta sulla web radio di Pc Radio cult con i saluti della sindaca Tarasconi e dell’assessore Brianzi e delle interviste dei presenti, sarà possibile assistere anche alla diretta Instagram sul profilo di Pc Radio cult.