Comunicare la città sostenibile

concorso di giornalismo ambientale e partecipativo under 35. Iscrizioni entro il 30 giugno

Al via il concorso giornalistico nell’ambito delle attività proposte ai giovani sul tema del consumo consapevole, delle filiere locali e dell’orticoltura urbana.

Modalità di partecipazione

Per la partecipazione al contest occorre:

  • produrre un contenuto da pubblicare sul portale stesso. Il contenuto può avere uno dei seguenti formati:
  • articolo giornalistico, lunghezza da 2000 a 4000 caratteri, corredato da 2/3 immagini originali in formato jpg per web – 16:9 o 1:1, peso circa un mega, risoluzione possibilmente hd – almeno 1080 x 1080 px
  • videopillola: formato mp4 (h264) – scala 1:1 (instagram) – risoluzione 1080 x 1080 px
  • reportage: formato foto jpg per web – 16:9 o 1:1, peso circa un mega, risoluzione possibilmente hd
  • infografica : formato jpg per web

Il contenuto andrà inviato alla seguente email : elenamuscarella@acra.it con oggetto Contest ECOPIACE_Nome e Cognome partecipante entro le 24.00 del 30 Giugno.

Temi

I contenuti dedicati al racconto delle sfide dell’area urbana e periurbana del comune di Piacenza dovranno vertere sui seguenti temi:

a) il contributo delle filiere alimentari locali per garantire l’accesso al cibo sano e la sostenibilità del territorio
in tutti i suoi aspetti (ambientale, economico, sociale)
b) l’orticoltura urbana: aspetti sociali, ambientali, economici ed educativi. Chi sono gli ortisti urbani? Quali gruppi sociali e generazionali rappresentano? Quali motivazioni li muovono? Di quali tradizioni e competenze sono portatori? Quanto l’orto incide sulle relazioni, sulla salute fisica, sul bilancio famigliare, sulla modificazione degli spazi verdi?

Sono incoraggiati contributi con un taglio narrativo, in grado di restituire la realtà delle storie, arricchiti da dati quantitativi, e utili a incoraggiare la partecipazione dei cittadini alle tematiche e la crescita di stili di vita sani.

Destinatari

La partecipazione è aperta a tutti i giovani da 18 a 35 anni. Gli stage vengono messi in palio tra coloro che inviano almeno un contributo.

Selezione

Tra tutti i partecipanti saranno individuati, da un gruppo di referenti degli enti promotori, i giovani a cui verrà proposte una tra le seguenti esperienze:

Tirocinio presso la redazione di Piacenza Sera: uno stage retribuito presso la redazione del quotidiano online Piacenza Sera. Il valore economico dello stage ammonta a € 450,00. Il singolo stage si svolge nell’arco di un mese lavorativo, l’ammontare totale dell’impegno corrisponde a 80 ore

Collaborazione alla redazione del portale regionale Giovazoom: una “borsa di studio” del valore di € 450,00 per la partecipazione alla redazione di Piacenza del portale regionale Giovazoom https://www.giovazoom.emr.it

PER INFO

Email elenamuscarella@acra.it – elenasoffientini@acra.it – Tel 3387319405