Comunità che promuovono salute: come raccontare le good news

Promosso dall'Azienda USL di Piacenza, si terrà martedì 3 dicembre 2024con un focus particolare sui progetti di protagonismo giovanile. Sarà un'occasione anche per valorizzare l'esperienza del Community lab di Borgonovo.

Seminario formativo: cittadini (in particolare giovani studenti), associazioni, giornalisti e professionisti sanitari a confronto.

Una nuova narrazione è possibile. I giovani protagonisti e influencer dei sani stili di vita

Martedì 3 dicembre 2024
Sala Conferenza Confindustria – Via IV Novembre 132, Piacenza

L’Ordine Giornalisti e la Fondazione Giornalisti dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Azienda Usl di Piacenza e la Regione Emilia – Romagna, promuovono un seminario formativo per giornalisti. L’evento è anche accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie.

Programma

ore 8.30 – 9.00 Registrazione dei partecipanti

ore 9. 00 Saluti istituzionali

Modera Emiliano Raffo (giornalista Azienda Usl di Piacenza)

  • Comunicare la prevenzione e promozione della salute: la sfida quotidiana degli uffici stampa della Aziende sanitarie – Alice Bonoli (giornalista, responsabile Informazione e Comunicazione Azienda Usl di Imola)
  • Le buone notizie hanno un impatto positivo sulla nostra salute mentale e fisica: l’esperienza di B-HOP magazine, testata giornalistica di storie vere, belle ed emozionanti – Patrizia Caiffa (giornalista e Direttore B-HOP magazine)

Tavola rotonda – Modera Federica Coppa

(comunicatrice Azienda Usl Piacenza)

  • Quando le idee degli studenti diventano realtà: il progetto Casa Community Lab a Borgonovo – con Giuseppe Magistrali (direttore distretto di Ponente Azienda Usl di Piacenza) e gli studenti coinvolti nel progetto
  • Cento nuovi testimonial della salute in un anno a Piacenza: mille studenti raggiunti nelle scuole del territorio con le attività di peer education con Giorgio Chiaranda (direttore Medicina sport e Promozione della salute Azienda Usl di Piacenza) e gli studenti coinvolti nel progetto
  • Web radio, podcast, social e chat: 4 province nel segno di Youngle con Marco Battini (Servizio assistenza territoriale Area Salute mentale e dipendenze patologiche, Direzione generale, Regione Emilia-Romagna) e gli studenti coinvolti nel progetto

Lezione magistrale
Media, professionisti sanitari e cittadini (soprattutto le nuove generazioni) possono costruire salute insieme? La necessità sempre più attuale di un nuovo patto di corresponsabilità
Edoardo Rosati (giornalista, scrittore e coordinatore per la Regione Lombardia dell’Unione Nazionale Medico-Scientifica di Informazione)

Take home message

Marcella Zanellato (giornalista Piano della Prevenzione Regione Emilia-Romagna)

Per partecipare clicca qui

Info sul sito dell’Azienza USL di Piacenza