Progetto EXIT, promosso dal Comune di Piacenza per contrastare il fenomeno del ritiro sociale dei giovani, prosegue proponendo una nuova iniziativa formativa rivolta ai genitori di ragazze e ragazzi adolescenti.
Si tratta di un incontro formativo gratuito condotto dagli psicologi e psicoterapeuti Maria Chiara Lombardelli e Michele Bisagni, “Connessioni: ragazzi e genitori in rete”, previsto per lunedì 14 novembre alle 21, presso l’Auditorium Santa Margherita della Fondazione di Piacenza e Vigevano, via San’Eufemia 12, Piacenza.
L’incontro tratterà il rapporto tra genitori e adolescenti, con particolare attenzione all’utilizzo della rete, per far conoscere i possibili rischi e le potenzialità e comprendere come noi adulti possiamo dialogare coi ragazzi su questo tema.
Maria Chiara Lombardelli, psicologa e psicoterapeuta, è specializzata in schema therapy e EMDR. Grazie all’esperienza acquisita durante il tirocinio di specializzazione in UONPIA – Unità Operativa Neuropsichiatria Psicologia Infanzia Adolescenza, si occupa prevalentemente di disturbi d’ansia e dell’umore e di problematiche relazionali in adulti e adolescenti.
Michele Bisagni, psicologo e psicoterapeuta, si occupa di dipendenze comportamentali, con una particolare attenzione al Disturbo da Gioco d’Azzardo, di sport con la Federazione Italiana Giuoco Calcio e di ricerca, svolgendo anche attività di docenza, formazione e supervisione. Ha condotto moduli formativi per studenti, docenti e genitori all’interno di diversi istituti.
Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi contattando il 378.3031649 (tramite messaggio)o l’e-mail exitpiacenza@gmail.com.
Aggiungiamo inoltre una informazione sulla prosecuzione dei workshop gratuiti rivolti a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 18 anni, condotti dall’equipe di professionisti EXIT presso Spazio4.0, il Centro di Aggregazione comunale di Via Manzoni 21. Tutti i lunedì, a partire dal 7 novembre, dalle 16.30 alle 18.30, i più giovani possono partecipare a “Free Entry”: ogni settimana gli operatori di EXIT proporranno un workshop diverso. Giovedì 24 novembre e 15 dicembre, invece, Vanessa Lardo conduce due incontri di mindfulness per ragazzi, mentre il 1 dicembre Anna Girolamo proporrà un pomeriggio all’insegna dello yoga.