Elevate your voice

la campagna di ottobre, mese nazionale della Spina Bifida

Per celebrare la 10° edizione della Giornata Mondiale della Spina Bifida e Idrocefalo, che ricorre il 25/10, la Federazione Internazionale (IFSBH) ha scelto per il 2022 la tematica: “Elevate your voice”.

ASBI ha aderito alla Campagna organizzando per l’area Italia ed Europa quattro webinar online per discutere insieme su alcuni degli strumenti fondamentali che possono supportare il cammino verso l’autonomia delle persone con Spina Bifida e per trovare risposte ai loro bisogni e alle loro esigenze concrete.

Gli eventi vedranno la partecipazione di persone con disabilità, famiglie, rappresentanti di associazioni nazionali ed europee, clinici e operatori per confrontarsi insieme, approfondire e superare le difficoltà riscontrate per raggiungere la piena inclusione.

Vai alla pagina del sito, scarica il programma completo dei webinar e iscriviti!
https://www.spinabifidaitalia.it/mese-nazionale-della-spina-bifida-2022

I webinar si svolgeranno su piattaforma Zoom, sia in lingua italiana sia in lingua inglese in base alla provenienza dei relatori/trici, pertanto è previsto un servizio di traduzione con sottotitoli.

Il primo webinar è dedicato al transitional care.

La transizione dall’età pediatrica all’età adulta nella persona con Spina Bifida è ancora una sfida per il nostro sistema sanitario nazionale, che deve trovare risposte e mettere in atto azioni concrete affinché l’assistenza e la cura trovino la giusta continuità nel percorso di crescita della persona e nei cambiamenti che essa comporta anche per i famigliari e i caregiver.

In questo webinar si farà il punto sui sistemi attuativi e sul futuro di questo delicato e fondamentale tema, indubbiamente punto cruciale per il primo vero passo verso l’autonomia della persona con Spina Bifida.