FAI: gli appuntamenti di dicembre

Nel mese di dicembre novità e appuntamenti in preparazione delle feste natalizie

Sabato 10 dicembreFAI un concerto per Villa Verdi, prova aperta dell’Orchestra del Conservatorio Nicolini per sostenere la raccolta firme per Villa Verdi nel censimento dei Luoghi del Cuore FAI 
Domenica 11 dicembreAlta Valtidone comune sostenitore del FAI, a Trevozzo presentazione dell’iscrizione del comune al FAI
Domenica 18 dicembreFAI Natale con le associazioni, attività culturali per grandi e piccini a Monticelli d’Ongina

Qualche anticipazione del 2023 da segnare in agenda:

21 gennaioinaugurazione Sede FAI a Piacenza – Ex Chiesa di S. Cristoforo
25-26 marzoGiornate FAI di Primavera

Ecco i dettagli:

Sabato 10 dicembre
FAI un concerto per Villa Verdi

Un pomeriggio in musica a cura di FAI Delegazione di Piacenza e Conservatorio Nicolini per sostenere la raccolta firme per Villa Verdi nel censimento dei Luoghi del Cuore FAI. Il salone del Conservatorio accoglierà il pubblico per una prova aperta dell’orchestra tra musiche di Mozart e Verdi e per ammirare una partitura manoscritta di Verdi illustrata in esclusiva per l’occasione dalla prof.sa Florio.
Un pomeriggio per incontrarci all’insegna della musica e della cultura e per scambiarci gli auguri in vista del Natale.

Appuntamento alle ore 16.00 presso il Salone del Conservatorio G. Nicolini, in Via S. Franca n. 35 a Piacenza.

Evento aperto a tutti a partecipazione libera. 
Sarà possibile firmare i moduli cartacei per sostenere Villa Verdi.
La raccolta firme per il censimento dei Luoghi del Cuore prosegue fino al 15 dicembre anche online al sito www.iluoghidelcuore.it
Info: piacenza@delegazionefai.fondoambiente.it 

Domenica 11 dicembre
Alta Val Tidone comune sostenitore del FAI

Con grande orgoglio ed entusiasmo annunciamo che anche il comune di Alta Val Tidone ha scelto di iscriversi al FAI!
In occasione dei mercatini di Natale nel borgo di Trevozzo, che si svolgeranno per tutta la giornata a partire dalle ore 10.00, nel pomeriggio si terrà un momento di presentazione ufficiale dell’ingresso di Alta Val Tidone tra i comuni iscritti al FAI.
Sarà illustrata la missione del Fondo per l’Ambiente Italiano nella valorizzazione del territorio e verranno anticipate le iniziative congiunte che stiamo potando avanti insieme al comune.

Appuntamento alle ore 16.30 presso piazza Giovanni XXIII a Trevozzo (PC)

Evento aperto a tutti a partecipazione libera
Info: piacenza@delegazionefai.fondoambiente.it 

I comuni che scelgono di iscriversi al FAI contribuiscono al finanziamento delle attività della Fondazione in qualità di SOSTENITORI DEL FAI. Nella provincia di Piacenza annoveriamo tra i comuni iscritti: Vernasca, Castel San Giovanni e Alta Val Tidone.
Un enorme ringraziamento a questi comuni 
che hanno scelto di sostenere attivamente il FAI contribuendo alla salvaguardia dei suoi beni e alla valorizzazione del proprio territorio di appartenenza tramite la collaborazione con la Delegazione di Piacenza.

Domenica 18 dicembre
FAI Natale con le associazioni

Una giornata all’insegna della cultura e dello stare insieme, aspettando le feste natalizie a Monticelli d’Ongina. Come lo scorso anno, il gruppo FAI di Monticelli d’Ongina prende parte all’iniziativa natalizia dedicata alle realtà associative di Monticelli, organizzata a cura dell’amministrazione comunale. Puzzle a tema storico-artistico, laboratori e altre attività a tema bellezze artistiche monticellesi per coinvolgere i più piccoli in attività manuali divertenti, che permettono di conoscere la storia del paese e riempire di cultura il periodo natalizio.

Ritrovo a partire dalle ore 9.00 in Via Garibaldi a Monticelli d’Ongina
Iniziativa aperta a tutti a contributo libero come raccolta fondi per il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano. Possibilità di iscriversi al FAI in loco. 
Info: monticellidongina@gruppofai.fondoambiente.it