Famiglia Affianca Famiglia si presenta a Carpaneto

Venerdì 21 maggio si è svolto un incontro serale organizzato da AGE Carpaneto e dall’Associazione Dalla Parte dei Bambini con l’obiettivo di far conoscere l’affiancamento familiare alle famiglie del territorio

Lara Muroni dell’AGE Carpaneto, in collaborazione con l’Associazione Dalla Parte dei Bambini di Piacenza insieme alla rete Famiglie Risorsa, ha organizzato una serata dedicata ad approfondire l’affiancamento familiare, attraverso il progetto Famiglia Affianca Famiglia, attivo da diversi anni in provincia di Piacenza. Presente alla serata anche l’Assessore al sociale del Comune di Carpaneto Piacentino.

“I dati a disposizione dei Comuni del Distretto di Levante sono allarmanti: aumentano le famiglie con disagio sociale, aggravato anche a seguito delle conseguenze negative del periodo pandemico, e aumentano i casi di allontanamento di minori dal nucleo familiare.” ha esordito l’Assessore Maria Cristina Castagnetti “Per trovare una soluzione ad una situazione non più sostenibile dobbiamo investire in interventi preventivi, ancora prima che le famiglie si rivolgano ai servizi sociali. Per far questo serve una collaborazione stretta con il volontariato”.

È proprio in questa collaborazione che si inserisce il progetto Famiglia Affianca Famiglia portato avanti dall’Associazione Dalla Parte dei Bambini di Piacenza in collaborazione con altre associazioni del territorio. “Il Comune di Carpaneto è uno dei primi Comuni ad aver firmato la convenzione per attivare questa forma di volontariato a favore dei propri cittadini.” ricorda la presidente di AGE Carpaneto Lara Muroni “Proprio da qui sono partiti alcuni progetti di affiancamento. Ora dobbiamo allargare il numero di famiglie disponibili e intercettare il bisogno nascosto che non emerge dai canali ufficiali”.

Gaetana Marchi dell’Associazione dalla Parte dei Bambini ha illustrato gli elementi essenziali del progetto, rispondendo alle domande delle famiglie intervenute all’incontro. Una delle questioni emerse rispetto alla possibilità di contattare famiglie bisognose di affiancamento è la difficoltà di voler venire allo scoperto, chiedendo aiuto. “La privacy viene garantita fin dalle prime fasi di contatto. Non è più necessario recarsi allo sportello informativo per avere un primo confronto. Sul sito www.affiancafamiglia.org è possibile trovare i riferimenti telefonici di un tutor ed è presente anche un modulo di contatto via email.” spiega Gaetana Marchi. “Le associazioni del territorio in questo possono giocare un ruolo importante, possono fare da “antenne sociali”, informando famiglie potenzialmente interessate a questo tipo di volontariato, così come famiglie in difficoltà, che non si rivolgono ai servizi sociali.”

“Ciò di cui abbiamo bisogno è una maggiore diffusione del progetto tra le famiglie” interviene Federico Palla di LUMEN APS, coordinatore della rete Famiglie Risorsa, un’insieme di associazioni a supporto del progetto “Abbiamo realizzato un breve video di presentazione dell’affiancamento familiare che può essere condiviso facilmente sui social e ottenere il duplice effetto di raggiungere sia le famiglie che necessitano di aiuto, sia quelle che potrebbero aiutare con un affiancamento.”.

Oltre a LUMEN APS e Dalla Parte dei Bambini ODV, il progetto Famiglie Risorsa per il rilancio dell’affiancamento familiare vede la collaborazione di alcune associazioni di genitori del territorio: Ge.Ka. Castelvetro, AGE Podenzano, AGE Cadeo e AGE Carpaneto.

Ad oggi hanno aderito alla convenzione per promuovere il progetto alcuni Comuni della zona: Caorso, Cadeo, Fiorenzuola d’Arda e i Comuni dell’Unione Val Nure Val Chero. L’obiettivo della Rete Famiglie Risorsa è poter coprire tutto il territorio del Distretto di Levante.

Contatti:

Federico Palla (Rete Famiglie Risorsa) mob. 349-2201254 info@affiancafamiglia.org

Gaetana Marchi (Progetto Famiglia Affianca Famiglia) mob. 3483111941 dallapartedeibambini.org@gmail.com

www.affiancafamiglia.org

Facebook: https://www.facebook.com/FamiglieAffiancaFamiglie

Instagram: https://www.instagram.com/famigliaaffiancafamiglia/