Festa multietnica 2021

Un’iniziativa di promozione e valorizzazione delle culture appartenenti alle diverse comunità straniere di Fiorenzuola, secondo i principi di uguaglianza, solidarietà ed inclusione. Iniziative fino al 12 settembre

IL PROGRAMMA segui anche tutte le news sulla pagina Facebook Festa Multietnica

  • MERCOLEDÌ 1 SETTEMBRE

🌍 Alle ore 21 presso Piazzale Darwin

“Bei giorni, lo sarebbero” – Reading musicale-letterario in ricordo di Willy Monteiro Duarte, per dare voce alle minoranze, alle periferie dimenticate, a chi sta ai margini della storia. Con contributi di artisti locali ed amici della Festa.

  •  VENERDÌ 3 SETTEMBRE

🌍 Alle 19.00 ” LE DANZE DELL’AFRICA OCCIDENTALE” con Lalla Aicha Traore (Burkina Faso / Italia) ed alcune allieve del gruppo Siradoncse. Musica dal vivo a cura di Marco Patanè Animazione e lezione aperta a tutti, persone stupende e competenti, belle energie assicurate!

🌍 Dalle ore 20.00 presso Anfiteatro Comunale

Aperitivo Musicale – con Emanuele Masini, cantautore locale che presenterà il suo nuovo singolo Allarmi, Patrick Zaki è sparito.

A seguire, alle ore 21.00  “Io vado, madre” – spettacolo teatrale che porterà in scena storie di vita vissuta dal popolo Curdo. Con la compagnia teatrale Voci.

  • SABATO 4 SETTEMBRE

🌍 Dalle ore 19.00 presso Piazza Molinari

Nutrirsi di pace – Cena Multietnica. Stand di Cucina Multietnica da Guinea, Burkina Faso, Marocco, Sri Lanka, Bosnia ed Erzegovina, Italia

Necessaria la prenotazione cliccando e compilando QUI

A seguire Sandro Joyeux e la sua band in Concerto, un’iniezione di pura energia con un repertorio che spazia dai brani originali alle rivisitazioni di classici e tradizionali africani, un viaggio attraverso i ritmi del deserto e le strade polverose del West Africa, tra le banlieuex parigine e il reggae dei ghetti giamaicani.

  • DOMENICA 5 SETTEMBRE

🌍 Dalle ore 12.30 presso Piazza Molinari

Nutrirsi di pace – Pranzo Multietnico. Stand di Cucina Multietnica da Guinea, Burkina Faso, Marocco, Sri Lanka, Bosnia ed Erzegovina, Italia

Necessaria la prenotazione cliccando e compilando QUI

🌍 Alle ore 21.00 presso l’Anfiteatro Comunale

Sindrome Italia. O delle Vite Sospese – Spettacolo di e con Tiziana Francesca Vaccaro, sulla condizione delle badanti dell’Est-Europa. Un viaggio dentro la vita, dentro la sofferenza attraverso la voce di un’attrice che sa raccontare emozioni e vissuti. Musiche originali di Andrea Balsamo.  Evento in collaborazione con il Festival Nuove Esplosioni-Sciara Val d’Arda Festival. Prenotazione obbligatoria al 3284057617

  • MARTEDÌ 7 SETTEMBRE

🌍 Alle ore 21.00 presso Cinema Capitol

 “Sulle sue spalle” proiezione del documentario sulla figura di Nadia Murad, attivista per i diritti umani irachena di religione yazida, Premio Nobel per la Pace 2018.

  • MERCOLEDÌ 8 SETTEMBRE

🌍 Alle ore 21.00 presso l’Anfiteatro Comunale

Per colpa di chi? Il peso delle ingerenze straniere in Congo e in altri paesi dell’Africa Centrale – Partendo dal caso dell’ambasciatore Luca Attanasio, una conferenza che si propone di approfondire le dinamiche internazionali e i giochi di potere attualmente alla base di guerre e povertà strutturali in alcuni paesi dell’Africa Centrale.

Con Giusy Baioni, giornalista freelance, collaboratrice de “ilfattoquotidiano.it” e Pierre Kabeza, attivista congolese e la partecipazione di Banca Etica.  

  • VENERDÌ 10 SETTEMBRE

🌍 Alle ore 21.00 presso Piazzetta San Francesco

Preghiera Interreligiosa per la Pace. Diverse comunità, diversi modi di pregare, animati in questa serata da un unico grande desiderio di pace.

  • DOMENICA 12 SETTEMBRE

🌍 Alle ore 21.00 presso il Chiostro del Comune di Fiorenzuola d’Arda

Premiazione Concorso Fotografico “Comunità in Movimento – La casa” e presentazione del libro “Shooting in Sarajevo” con Roberta Biagiarelli e Luigi Ottani

  • DA MERCOLEDÌ 1 SETTEMBRE A DOMENICA 12 SETTEMBRE

🌍 Dalle 17.00 alle 19.30 presso la Chiesa della Buona Morte
🌍 Sabato 4 e 11 settembre e domenica 5 e 12 settembre le mostre saranno aperte anche al mattino dalle 10.00 alle 12.30

Mostra fotografica Comunità in Movimento – La casa – Per raccontare con una fotografia le comunità che si ridefiniscono grazie alla storia e alla cultura delle persone che vi migrano o che si trasformano naturalmente nella loro quotidianità.

  • DA MERCOLEDÌ 1 SETTEMBRE A DOMENICA 12 SETTEMBRE

🌍 Dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.30  presso il Chiostro del Comune di Fiorenzuola d’Arda
🌍 Sabato 4 e 11 settembre e domenica 5 e 12 settembre le mostre saranno aperte anche al mattino dalle 10.00 alle 12.30

Mostra fotografica “Shooting in Sarajevo” – con l’esposizione delle opere del fotografo Luigi Ottani, a cura di Roberta Biagiarelli. In inglese le parole “fotografare” e “sparare” si traducono con lo stesso verbo: “shoot”. Attorno a questo doppio significato è costruito questo progetto, nato dalla semplice idea di fotografare gli stessi luoghi da cui i cecchini hanno tenuto in scacco la città durante l’assedio.

NUTRIRSI DI PACE – CUCINA MULTIETNICA

Nutrirsi di pace significa stare attenti a dove e a come il cibo che serviamo è stato prodotto. Ci sono prodotti che ci raccontano di rispetto, innovazione, diritti dei lavoratori e impatti positivi sulla comunità… Nei nostri piatti utilizziamo il più possibile materie prime di origine locale, prodotti senza sfruttamento dei lavoratori e caporalato.