Festa multietnica 2022

Torna dal 4 al 13 settembre a Fiorenzuola d'Arda

Un’iniziativa di promozione e valorizzazione delle culture appartenenti alle diverse comunità straniere di Fiorenzuola, secondo i principi di uguaglianza, solidarietà ed inclusione

NUTRIRSI DI PACE – CUCINA MULTIETNICA

VENERDÌ 9, SABATO 10 E DOMENICA 11 SETTEMBRE

🌍 Piazza Molinari – Fiorenzuola

  • venerdì 9 APERITIVO dalle 18.30
  • sabato 10 CENA dalle ore 19
  • domenica 11 PRANZO dalle ore 12.30

Nutrirsi di pace significa stare attenti a dove e a come il cibo che serviamo è stato prodotto. Ci sono prodotti che ci raccontano di rispetto, innovazione, diritti dei lavoratori e impatti positivi sulla comunità… Nei nostri piatti utilizziamo il più possibile materie prime di origine locale, prodotti senza sfruttamento dei lavoratori e caporalato.

FINO AL 21 AGOSTO

📸 Tutte le informazioni QUI

Concorso fotografico – Gesti di pace:  L’iniziativa in questa edizione invita a raccontare con una propria fotografia i gesti e gli sforzi umani per costruire la pace.

Mentre siamo immersi nelle immagini di tristezza, desolazione e distruzione, Comunità in movimento prova a prendere una strada diversa.  Il concorso infatti vuole rappresentare i successi piuttosto che i fallimenti; l‘empatia piuttosto che l’ odio; l’incoraggiamento piuttosto che l’ agonia,  la pace all’interno delle comunità comunità e tra le nazioni, il diritto umano alla bellezza, alla pace interiore,  ad un ambiente sicuro e sostenibile, alla convivenza pacifica.

In questa edizione vi chiediamo di raccontare tutte queste e altre sfaccettature dei “gesti di pace”.

SABATO 3 SETTEMBRE

🌍 Dalle 15.00 al Palazzetto dello sport di Fiorenzuola

Torneo di Pallavolo Multietnico organizzato dalla comunità Sri Lanka di Fiorenzuola

DOMENICA 4 SETTEMBRE

🌍 Dalle ore 12.00 al campo da Cricket in via Guareschi a Fiorenzuola.

Torneo di Cricket organizzato dalla comunità Sri Lanka di Fiorenzuola

🌍 Dalle 21.00 in Piazzetta San Francesco

Preghiera Interreligiosa per la Pace. Diverse comunità, diversi modi di pregare, animati in questa serata da un unico grande desiderio di pace.

MARTEDÌ 6 SETTEMBRE

🌍 Ore 21.00 al Cinema Capitol di Fiorenzuola

Proiezione del film KURDBÛN – ESSERE CURDO

 Il documentario ripercorre i settantanove giorni di assedio da parte dei carri armati turchi a Cizre, città curda nel sudest della Turchia al confine con la Siria e l’Iraq. Un’azione punitiva non annunciata dal governo dopo la vittoria alle elezioni del partito democratico filocurdo HDP riuscito a entrare nel Parlamento di Ankara.

Alla proiezione sarà presente il pluripremiato regista, sceneggiatore e scrittore curdo-iraniano Fariborz Kamkari.

Con il sostegno del C.P.I.A di Piacenza e in collaborazione con Rete Kurdistan Emilia Romagna.

GIOVEDÌ 8 SETTEMBRE

🌍 Dalle 19 in Piazzale Darwin

Le Danze dell’Africa occidentale: Lezione pratica di danza africana con musica dal vivo, aperta a tutti e gratuita. Conduce Lalla Aicha Traore (Burkina Faso/Italia). In caso di pioggia l’evento si terrà presso il Centro Scalabrini.

🌍 Dalle 21 presso il Giardino delle Residenze della Fondazione Verani

Un ponte tra culture: la nostra storia, le nostre scelte: Abbiamo aperto uno spazio all’interno della Festa chiedendo ad alcuni ragazzi delle così dette seconde generazioni di riempirlo, di raccontare e raccontarsi. Siamo sicuri che sarà uno dei momenti più significativi di questa edizione

VENERDÌ 10 SETTEMBRE

🌍 Dalle 18.30 in Piazza Molinari

Nutrirsi di pace – Aperitivo multietnico – Assaggi di Cucina Multietnica

🌍 Dalle 19.00 in Piazza Molinari

Mande racines – le radici del Mande” Racconti e riflessioni sulla danza tradizionale in Mali. Conduce Brahima Bamdjougou Coulibaly (Mali/Francia)

🌍 Dalle 21 presso l’anfiteatro all’aperto del Comune

Lezione-spettacolo sulle danze del Mali” 

Livello intermedio-avanzato 

Conduce Brahima Bandjougou Coulibaly (Mali/Francia) con musica dal vivo.  Iscrizione obbligatoria per chi desidera partecipare. siraba99@hotmail.com

Per chi invece desidera solo assistere, la lezione sarà aperta al pubblico. 

Entrambi gli eventi in caso di pioggia si terranno presso il Centro Scalabrini.

SABATO 10 SETTEMBRE

🌍 Dalle ore 19.30 presso Piazza Molinari

Nutrirsi di pace – Cena Multietnica, musica e spettacoli. Stand di Cucina Multietnica da Guinea, Burkina Faso, Marocco, Sri Lanka, Bosnia ed Erzegovina, Italia

🌍 Dalle 22.00 presso Piazza Molinari

🎼Sentimento Popolare & Duo Djengafo

Sentimento Popolare: il carattere e le alte temperature di una varietà di canzoni popolari nostrane e d’altri paesi. Canzoni orgogliosamente meticce, lealmente rubate ai loro paesi d’origine, brani che hanno fatto piangere e ballare! Che hanno consolato, aiutato a scandire il lavoro, o a fischiettare gli sfaccendati. Melodie sincere, a tutto core. Un concerto per ascoltare e festeggiare insieme.

Duo Djengafo: Un duo d’eccellenza, due griot raccontano con maestria e fierezza la loro tradizione attraverso antiche melodie dell’impero Mandingo. Ad accompagnare le loro voci, djely n’goni, balafon, camelen n’goni e kora

DOMENICA 11 SETTEMBRE

🌍 Dalle ore 12.30 presso Piazza Molinari

Nutrirsi di pace – Pranzo Multietnico. Stand di Cucina Multietnica da Guinea, Burkina Faso, Marocco, Sri Lanka, Bosnia ed Erzegovina, Italia

DA SABATO 3 A DOMENICA 11 SETTEMBRE

🌍 Presso la Chiesa della Buona Morte tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.30 

🌍 Sabato 3 e 10 settembre, e domenica 4 e 11 settembre le mostre saranno aperte anche al mattino dalle 10.00 alle 12.30

Mostra fotografica Comunità in Movimento – Gesti di pace – Per raccontare con una fotografia i gesti e gli sforzi umani per costruire la pace.

MARTEDÌ 13 SETTEMBRE

🌍 Ore 21.30 al Cinema Capitol di Fiorenzuola

Proiezione del film ONE DAY ONE DAY

Il documentario prodotto da Willmedia che racconta le vite dei braccianti di Borgo Mezzanone che lavorano per portare il cibo sulle nostre tavole.