Festival Incontri

Asp Città di Piacenza e Officine Gutenberg in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità del 3 dicembre organizzano un programma di presentazioni e incontri dedicati al tema della fragilità

PROGRAMMA

Mercoledì 1 dicembre, ore 18 Palazzo Ghizzoni Nasalli

L’arte di legare le persone

Presentazione del libre dello scrittore e psichiatra genovese Paolo Milone.
Dopo aver lavorato per quarant’anni in Psichiatria d’urgenza, Milone racconta l’umanità, la fragilità e la fallibilità di medici alle prese quotidianamente con la malattia mentale.
Dialogano con lui: Brunello Bonocore (ASP Città di PIacenza), Antonio Mosti (psichiatra e formatore)

Sabato 4 dicembre dalle ore 11
Open Space 360° in via Scalabrini, nell’ex chiesa di Santa Maria della Pace

Ore 11 L’inferno di Dante in CAA

Presentazione del libro nato dalla collaborazione tra la casa editrice piacentina Papero Editore e Associazione La Matita Parlante.
na versione del grande classico della letteratura italiana, in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante, destinata ai lettori più piccoli, a chi sta imparando l’italiano e soprattutto a chi ogni giorno convive con una difficoltà cognitiva, con i versi più belli tradotti in CAA, la Comunicazione Aumentativa e Alternativa che associa a ogni parola un simbolo.

Ore 15 L’Universo tra le dita. Storie di scienziati ipovedenti o non vedenti

Incontro a distanza con l’autore Michele Mele.
Mele scrive con il dichiarato obiettivo di contrastare i pregiudizi che ancora circondano i non vedenti e gli ipovedenti.
Daloga con Gregorio Contini (Presidente Unione ciechi Piacenza).

Ore 16 Due madri

Incontro dedicato all’omonimo spettacolo teatrale.
Dialogano Michela Trilli, autrice di libri e e testi teatrali e Micaela Ghisoni della redazione universi.

Ore 17 L’anno che a Roma fu due volte Natale

Presentazione del libro di Roberto Venturini.una storia drammatica raccontata però con toni grotteschi e a volte comici.
L’autore racconterà la sua galleria di simpatici perdenti alla giornalista Barbara Belzini di Libertà.

Ore 18 Qualcuno volò sul nido del cuculo

Conversazione tra Giovanni Smerieri, psichiatra e psicoterapeuta, e Alberto Gromi, ex preside e ex docente dell’università Cattolica di Piacenza, moderano Giovanni Battista Menzani(Officine Gutenberg) e Piero Verani (Cinemaniaci).

Per l’occasione sarà ricordata l’esperienza editoriale di Officine Gutenberg con Radio Shock, “Qualcuno tornò sul nido del cuculo”, grazie alla presenza dei tre autori Menzani, Buonocore e Marco Murgia e di Maria Luisa Repetti, storica segretaria di Radioshock”.