Fondazione e Crédit Agricole Italia lanciano il “Fondo Autonomie”

Sostegno alle fasce più fragili della popolazione e forte orientamento verso progetti innovativi: questo l’obiettivo del bando che metterà a disposizione risorse per 500mila euro, con scadenza 31 marzo e 30 giugno.

Un bando a sostegno di iniziative per sviluppare l’autonomia di soggetti fragili o a rischio di emarginazione sociale

Un incontro giovedì 23 febbraio alle 17.30 presso la sala di Emporio, Via Primo Maggio 62 per illustrare il Bando e facilitare la costruzione di reti, promosso da CSV Emilia e Consorzio Solco Piacenza

Dal sito di Fondazione di Piacenza e Vigevano

Obiettivo

Fondazione di Piacenza e Vigevano e Crédit Agricole Italia spa sostengono percorsi e iniziative volti a sviluppare l’autonomia dei soggetti in situazione di difficoltà o a rischio di emarginazione sociale. L’autonomia va intesa come realizzazione della propria indipendenza, la capacità di incrementare potenzialità preesistenti, aumentando fiducia e autodeterminazione, l’acquisizione di nuove conoscenze e abilità personali per confrontarsi con il mondo reale e realizzare il proprio progetto di vita e l’integrazione nel contesto sociale.

Soggetti beneficiari

I beneficiari del progetto sono disabili adultigruppi di popolazione a rischio di marginalità socialeminori e ragazzi “fuori famiglia” (Leavers); anziani con un buon grado di autosufficienza e/o persone che soffrono di patologie degenerative e invalidanti.

Soggetti ammessi

Sono ammessi alla partecipazione al Bando partenariati di soggetti, con sede legale e operativa nel territorio della provincia di Piacenza o nel comune di Vigevano, costituiti da: Enti del Terzo Settore (capofila); Istituti scolastici; Enti territoriali locali; Asp – Aziende pubbliche di servizi alla persona; Azienda Sanitaria Locale.

Budget e Contributi

Il budget a disposizione è 500.000 mila euro. Il contributo erogabile per ogni singola proposta è compreso fra 30.000 euro e 120.000 euro. È necessaria la sussistenza di cofinanziamento non inferiore al 30% del costo complessivo della proposta.

Scadenza e modalità

La pratica ROL deve essere inoltrata entro le due scadenze:

  • 31 marzo 2023
  • 30 giugno 2023.

La durata massima dei progetti ammessi è di 24 mesi, calcolata a decorrere dalla data di ricevimento dell’esito favorevole della richiesta.

Valutazione

La valutazione delle proposte sarà a cura di una Commissione di Valutazione che predisporrà una graduatoria che sarà poi sottoposta a verifica e deliberazione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

DATE

– Pubblicazione: 08/02/2023
– Scadenze:
   – 31/03/2023
   – 30/06/2023

INFO

Esigenze di chiarimento, domande sulla procedura di compilazione on-line e ogni altra richiesta relativa al Bando possono essere comunicate via mail a info@lafondazione.com o al numero 0523 311111 (Fondazione di Piacenza e Vigevano)