Friends

Serata a teatro a favore del Club dei Piccoli di RIO TORTO, venerdì 5 aprile alle ore 21 al teatro G. Verdi di Castel San Giovanni

ASSOCIAZIONE CASTELLO IMMAGINI con il PATROCINIO dell’AMMINISTRAZIONE COMUNALE della Città di CASTEL SAN GIOVANNI (Pc)

Organizza Venerdì 5 aprile 2024, alle ore 21 al teatro G. Verdi Castel San Giovanni (Pc) una serata a favore del Club dei Piccoli di RIO TORTO, centro in cui ragazzi con fragilità “vengono messi in contatto con la natura e imparano a prendersi cura dell’ambiente in un percorso in cui si <<allevano>> le emozioni” (cit. Giuliana Cerati).

“Rio Torto è un luogo in cui, con grande impegno, vengono portati avanti sentimenti di solidarietà e inclusione”.

Parteciperanno:

•                    GIANFRANCO JANNUZZO

Attore teatrale e commediografo italiano di grande spessore artistico, è anche attore cinematografico e intrattenitore televisivo. Giovanissimo si trasferisce a Roma con la famiglia. Iniziati gli studi universitari, frequenta il Laboratorio di Esercitazioni Sceniche diretto da Gigi Proietti. Diplomatosi nel 1982, partecipa ai varietà televisivi della RAI “Attore amore mio” e “A come Alice”, per la regia di Antonello Falqui. E, sempre con la stessa regia, partecipa alle commedie musicali “Applause”. Continua con “Tito Andronico” di W. Shakespeare con Turi Ferro per la regia di Gabriele LaviaGianfranco Jannuzzo è un vulcano di entusiasmo, simpatia, cortesia e personalità. Attualmente è impegnato con Barbara De Rossi e altri attori ne “Il Padre della Sposa”. Commedia che sta avendo un incredibile successo in tutti i teatri italiani registrando ovunque SOLD OUT.

•                    ALDO ASCOLESE e GIANLUCA ORIGONE

Aldo Ascolese nasce a Genova in una famiglia numerosa e di umili origini. La musica è la sua passione e la sua compagna, e sente crescere in sé l’esigenza di esprimere tutto ciò che sente nel suo intimo. La musicalità in lui è innata, e senza aver preso lezioni né aver studiato lo strumento, scrive i testi e compone le musiche delle sue canzoni da oltre 30 anni. Le sue canzoni le canta accompagnandosi con la chitarra, che ha appreso a suonare da autodidatta.
Grazie alla sua profonda sensibilità e al suo occhio attento (è anche un ottimo fotografo) è stato capace di cogliere e di trasmettere in musica luci, colori, sapori, personaggi e immagini della sua Genova. Ha partecipato a importanti rassegne e trasmissioni RAI e Mediaset, ed è risultato vincitore in numerosissime manifestazioni e concorsi. La sua voce è calda e profonda e l’intonazione precisa.

Gianluca Origone, anche lui genovese, artista poliedrico ed eclettico, spinto da un’innata curiosità verso ogni genere musicale, diplomato presso il Conservatorio di Musica Niccolò Paganini di Genova con laurea magistrale di secondo livello in Jazz. Ha supportato artisti del calibro di Negrita, Timoria, 99 Posse, Banco del Mutuo Soccorso, Gang, Yo Yo Mundi…. Collabora con musicisti di spicco del panorama genovese quali: Max Manfredi, Aldo Ascolese, Quattro chitarre di Genova, La coscienza di Zeno …. inoltre prende parte ad importanti manifestazioni , festival e trasmissioni televisive collaborando con artisti quali : Rossana Casale, Cristiano De Andrè, Giorgio “Fico” Piazza, Don Backy.

•                    BIG HARP & FRIENDS

Un nome nuovo alla ribalta nel panorama Blues Italiano, Big Harp è un vero e proprio Blues show man. Massimo Casazza in arte Big Harp, armonicista cantante, nato nel ‘72 a Torino, da sempre appassionato al piccolo strumento dalle grandi potenzialità, è dotato di un’infinita energia sul palco. Capitano della Big Harp Blues Band, conduce i concerti con una forte intenzione Blues, che gli fonde energia, carattere d’improvvisazione, coinvolgimento e semplicità.

Per l’occasione ha riunito un gruppo di “friends” di eccezionale bravura e nello specifico: Michelangelo di Gioia all’organo – Nicola Carlone alla batteria – Doriano Tartarini alla chitarra elettrica

•                    ROSARIO DE COLA e FRANCESCA DE COLA

Classe ‘56, musicalmente autodidatta. De Cola ha realizzato insieme a Mimmo Cavallo “Caffè Nero Bollente”, per Fiorella Mannoia – Sanremo 1981 – e “Agrodolce”, testo di Franca Evangelisti che interpreterà Bertin Osborne; “Quante volte nella mia vita” voluta da Gianni Morandi per il suo album “Uno su Mille” e “Uomini” per il gruppo Formula Tre. Rosario sarà accompagnato dalla figlia Francesca anche lei con eccellenti doti canore

•                    ANDREA VERCESI e SUSANNA LECCE

Andrea Vercesi fonda il suo primo gruppo a 16 anni.   Dal 2006 al 2015: milita nei Beggar’s Farm di Franco Taulino e li, suona con: Ian Anderson, Martin Barre, Clive Bunker, Dave Pegg, Gerry Conway, Francesco Di Giacomo, Rodolfo Maltese, Bernardo Lanzetti e altri.

Ha all’attivo 2 cd di cover dei Jethro Tull e 5 di musica di sua composizione.

Susanna Lecce, sua moglie, lo accompagna alla voce.

Nel 2020: Ian Anderson (leader dei Jethro Tull) suona, interpreta e registra la parte di flauto scritta da Vercesi nel suo pezzo “Mad Fallen Leaf”  

•                    GIORGIO “Fico” PIAZZA

Bassista dei QUELLI e membro fondatore della PFM con la quale ha realizzato i primi album, quelli di “Impressioni di Settembre”, per intenderci: oggi riscuote un grande successo in tutti i festival internazionali accompagnato da una band di giovanissimi e talentuosi ragazzi, per riproporre in modo originale i brani che portarono il suo gruppo, la Premiata Forneria Marconi, al successo mondiale. Ma il basso di Giorgio non si limita ai primi due mitici album della PFM ma ha caratterizzato, col suo iconico stile percussivo, la maggior parte dei successi di Lucio Battisti ed ha suonato nell’album LA BUONA NOVELLA di Fabrizio De Andrè.

Ha partecipato a leggendarie session con Ritchie Blackmore (Deep Purple).

•                    FRANCESCO ROMANO

Attore e regista della compagnia teatrale Allegra Combriccola

Ingresso a offerta

Sarà una specie di “live aid” dove, gli attori, coordineranno la serata con presentazioni ed intermezzi di recitazione (gag veloci) ed introdurranno i musicisti che si alterneranno sul palco in successione ma con continue contaminazioni e partecipazioni incrociate.

La musica che verrà proposta spazierà dal cantautorato nazionale (Battisti e De Andrè ma non solo) al blues più divertente e coinvolgente anch’esso contaminato da altri generi.