Giornata della Lingua Madre, appuntamento on line con Pappa e Pero

Appuntamento venerdì 19 febbraio, alle 17, tramite la piattaforma Meet

Nell’imminenza della Giornata della Lingua Madre – che su iniziativa dell’Unesco celebra, il 21 febbraio di ogni anno, il patrimonio idiomatico che segna la storia personale di ciascuno e la ricchezza del multilinguismo – anche il percorso socio-educativo “Itinerario Famiglie”, affidato all’associazione “Le Valigie”, rende omaggio a questa ricorrenza.
Venerdì 19 febbraio, alle 17, tramite la piattaforma Meet, bambini e genitori verranno accolti virtualmente alla Galleria del Sole, sede del Centro per le Famiglie, da Pappa e Pero, per l’occasione accompagnati da alcune mediatrici culturali dell’associazione “Sentieri nel Mondo”, che collabora alla realizzazione dell’evento. Tra giochi con le parole – metaforicamente donate e scambiate tra i partecipanti – e narrazioni a più voci, in lingue diverse che si intrecceranno, ci sarà spazio anche per l’interazione tra animatori e pubblico. “Le parole dei bambini, in italiano, in dialetto o in un’altra lingua madre – spiegano gli educatori Andrea Roda e Sara Dallavalle – raccontano le loro storie, ci aprono a relazioni più autentiche e sono il ponte verso un futuro condiviso. Per questo non possiamo non averne cura”.
L’incontro online è a partecipazione gratuita, senza necessità di iscrizione: sarà sufficiente collegarsi al link https://meet.google.com/vae-reor-qdw .