I prossimi appuntamenti del FAI Piacenza

Il primo il 13 giugno con Giardini Aperti - riscoprire l'ambiente al bosco di Fornace Vecchia a Podenzano

Torna anche quest’anno  Giardini Aperti , da oltre vent’anni presente sul territorio piacentino e per il terzo anno parte dell’omonima rassegna regionale a cura dei Gruppi FAI Giovani dell’Emilia Romagna. Un vero e proprio festival del paesaggio con eventi e attività dedicate a valorizzare il territorio che rende unica questa regione.

FAI di un bosco il tuo giardino
riscoprire l’ambiente al bosco di Fornace Vecchia

L’evento proposto dal Gruppo FAI Giovani Piacenza, domenica 13 giugno 2021 presso il bosco di Fornace Vecchia, sul lungo Nure di Podenzano (PC).

Luogo di grande rilevanza ambientale e storica, costituisce uno tra i pochi boschi superstiti in pianura, mantenutosi grazie alla presenza nel suo sottosuolo di una galleria filtrante costruita nel XIX secolo per la purificazione dell’acqua captata dal torrente Nure. L’acqua raggiungeva poi Piacenza, costituendo il primo acquedotto moderno della città.

Il sito è stato individuato tra le aree SIC (Sito di Interesse Comunitario) della regione Emilia-Romagna ed è oggetto di un meritevole progetto di recupero che rende questo luogo accessibile a tutti i cittadini in cerca di un’oasi naturale, dove dimenticare le vicine aree cementificate, dove poter apprezzare i profumi di una rigogliosa flora secolare, avvistare selvaggina o ascoltare il cinguettio di numerose specie ornitologiche, anche rare, che qui trovano rifugio. 
Se fino a pochi mesi fa l’area interessata dal bosco versava in stato di totale abbandono, sono stati di recente riaperti gli antichi sentieri e nel prossimo periodo verranno ristrutturati alcuni degli edifici presenti. Questo “locus amoenus” a pochissimi km dalla città non è attualmente accessibile al pubblico, sarà  visitabile in anteprima esclusiva  per l’evento Giardini Aperti, in attesa dell’apertura continuativa a cura del comune di Podenzano che sarà finalizzata una volta ultimati i lavori di recupero.

Durante la giornata si terranno visite culturali storiche e botaniche a cura dei volontari FAI Giovani Piacenzadalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Evento aperto a tutti, posti limitati, prenotazione obbligatoria entro sabato 12 giugno alle ore 23.00 tramite il sito https: // faiprenotazioni. fondoambiente.it/evento/ giardini-aperti-bosco-fornace- vecchia-12912/

Come raggiungere il bosco di Fornace Vecchia:
https://www.google.com/maps/place/44%C2%B056’48.6%22N+9%C2%B043’19.0%22E/@44.9468333,9.7198383,652m/data=!3m2!1e3!4b1!4m6!3m5!1s0x0:0x0!7e2!8m2!3d44.9468267!4d9.7219427

L’organizzazione si riserva di modificare o annullare l’evento in caso di maltempo. Si ringrazia il Comune di Podenzano per la collaborazione.

Per informazioni scrivere a: piacenza@faigiovani.fondoambiente.it
Pagina Facebook: FAI Delegazione di Piacenza
Pagina Instagram: @faidelegazionepiacenza

Save the date – 8 agosto 2021
Alla scoperta del borgo di Montalbo
Visita alla chiesa di S. Cristoforo e passeggiata al castello
in occasione di Confluenze Festival