IL RICERCATO

Un evento immersivo sul tema del cambiamento climatico organizzato da Collettivo Parabola in collaborazione con Casa Clizia l’8 maggio

Data: 8 maggio alle ore 20.45.

Luogo: Spazio 2.021 Via XXIV Maggio, 51 Piacenza

Il Mediometraggio “Il Ricercato” sarà proiettato, all’interno di una installazione artistica che farà immergere lo spettatore in dati sensoriali e concettuali, accompagnandolo in un viaggio artistico e meditativo profondo, che poi si potrà condividere assieme con gli altri spettatori ed i protagonisti creativi dell’evento.

Il Ricercato: “Un pianeta senza speranza per colpa dell’uomo che ha distrutto la natura e coperto la bellezza con il petrolio. Un giornalista che da notizie dei danni che l’uomo sta arrecando al pianeta Terra. Un pericoloso ricercato che fugge ed il suo incontro con la luce, tre fiere e un pittore.

Starring: MURAD HAMDI AMINE MOUGHANIME ANDREA ARNESANO ALBERTO FERRARI

Story and screenplay: Carlo Lanfranchi Amine Moughanime

Produced by: Michele Brugnoli

Music by: Raffaele Boledi

Cinematographer: Aamrani Soufiane Amine Moughanime

Edited by: Anass El Assali Amine Moughanime

Assistant Director: Anass El Assali

Substitles by: Manuel Navati

Directed by: di Amine Moughanime

Il Ricercato è un’opera audiovisiva – mediometraggio – che cerca di far riflettere sui cambiamenti climatici e sul pianeta in cui viviamo, che sembra essere senza speranza per colpa dell’essere umano che lo sta distruggendo.

La riflessione passa attraverso un giornalista accaldato, un pericoloso ricercato che fugge ed il suo incontro con la luce, tre fiere e un pittore.

Oltre alla proiezione del film ci sarà un’esposizione artistica che cercherà di far immergere lo spettatore nei cambiamenti climatici attraverso un’esperienza sensoriale.

Con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Spazio 2.2021 e Asp-Città di Piacenza, Comune di Piacenza – Assessorato alle Politiche Giovanili

COLLETTIVO PARABOLA è costituito da un gruppo di giovani creativi tra Piacenza e Provincia ed operanti sia in Emilia che nel milanese che creano eventi per raccontare il proprio sentire rispetto al mondo e nel mondo contemporaneo utilizzando l’arte in ogni forma possibile, lasciando che la comunicazione sia fonte di consapevolezza, non di manipolazione, che l’immagine sia evocativa, non induttiva, che l’arte sia valore non commercio, che la musica liberi l’energia vitale dell’uomo riportandolo alla propria vera natura che è pura armonia, intuito, progetto flessibile nell’universo.

CASA CLIZIA APS è un’associazione di promozione sociale che opera nel piacentino ed anche in varie altre parti d’Italia e del mondo con progetti e percorsi finalizzati alla cura reciproca attraverso il metodo peer to peer, dove l’arte diviene veicolo e mezzo per condividere ciò che non si può esprimere a parole, diviene prevenzione perché fonte di bellezza e verità interiore, diviene veicolo per elevare la propria energia e quella degli altri grazie all’idea di condivisione e sostegno reciproco. Per Spazio 2.021 e con il sostegno di Asp-Città di Piacenza e la Fondazione di Piacenza e Vigevano e il Comune di Piacenza, Assessorato alle politiche giovanili, Casa Clizia APS cura lo Sportello di Ascolto JUMP, che utilizza l’arte terapia, oltre alle usuali tecniche di counseling e ascolto terapeutico, in forma gratuita per giovani dai 15 ai 35 anni. Tutte le attività, gli eventi, le rappresentazioni, le esposizioni ed i mercatini dell’arte organizzati presso Spazio 2.021 sono finalizzati, oltre al valore intrinseco di ogni iniziativa, alla diffusione e divulgazione dell’opportunità del servizio presso i giovani e loro famiglie, potendo accedere le famiglie al servizio di ascolto dei volontari di Casa Clizia che possono offrire la prorpia esperienza di vita e il proprio ascolto come volontari, appunto.