Con una grande festa a Borgonovo il 26 settenbre si è inaugurato il Parco della Salute.
Cittadini, associazioni, studenti, comitati degli utenti e istituzioni sono dati appuntamento nel pomeriggio in via Seminò per vivere insieme questo nuovo passo del progetto Casa Community Lab.
Erano presenti il direttore socio sanitario Ausl Eleonora Corsalini, il sindaco di Borgonovo Monica Patelli e quello di Castel San Giovanni Valentina Stragliati, la consigliera della Fondazione Piacenza e Vigevano Elena Uber, Giuseppe Magistrali, direttore del Distretto di Ponente di Ausl Piacenza insieme a Giorgio Chiaranda, direttore della Promozione della salute, nonché Davide Tacchini, presidente de L’Ippogrifo e i rappresentanti dei Comuni di Pianello e Gossolengo.
L’evento è stato scandito poi da un aperitivo inaugurale e partecipativo. È stato presentato alla cittadinanza il punto ricreativo per tutti i bambini: la torre gioco inclusiva creata con materiali riciclabili. Insieme a questi nuovi elementi, saranno installate nuove panche e tavoli per una maggiore vivibilità dello spazio.È stato inoltre presentato il punto di riferimento per il ristoro del parco, il food truck de L’Ippogrifo che prende il nome di Drive Aut, creato con il contributo della Fondazione Piacenza e Vigevano. A servire i clienti ci sarà uno staff composto anche da ragazzi e ragazze con disabilità. Drive Aut sarà presente anche negli eventi futuri e nei giorni in cui vengono effettuati i prelievi.
Il progetto Casa Community Lab nasce da Azienda Usl Piacenza con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, insieme a una serie di enti del terzo settore: SolCo, CSV Emilia-sede di Piacenza, Eureka, Coopselios, La Ricerca, Ippogrifo, Mente Viva e Officine Gutenberg.