“Insieme è meglio: lo sport per tutti”

presentato il progetto di rete per promuovere lo sport inclusivo sul territorio piacentino

Il progetto ha ottenuto un finanziamento attraverso l’avviso 2023 SPORT DI TUTTI – Inclusione, iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, per il tramite del Dipartimento per lo Sport, realizzata in collaborazione con Sport e salute S.p.A.

La proposta è stata elaborata da una rete territoriale di Asd ed ETS che hanno messo  insieme le proprie esperienze e competenze, con l’obiettivo di rendere l’attività sportiva parte fondamentale per lo sviluppo e la crescita dei giovani con minori opportunità, innalzando lo sport a strumento di inclusione e confronto, capace di trasmettere valori, modelli di vita e pratiche di comportamento trasferibili nella quotidianità.

Presentato in conferenza stampa il 12 marzo, alla presenza di Antonella Luminosi, coordinatore regionale di Sport e salute che ha dichiarato che “Piacenza ha pienamente compreso il ruolo dello sport come veicolo di inclusione sociale. Il progetto è stato voluto fortemente dal ministero per aiutare le società sportive dei territori che operano già nel sociale con l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi nella pratica sportiva per migliorare il proprio stile di vita e le competenze, per insegnare loro anche delle regole. Lo sport è infatti un ottimo volano per attirare ragazzi che hanno disagio sociale, psicologico e anche familiare per sostenerli e permettere loro di avere un’inclusione con il mondo che li circonda e con la propria comunità”.

Introdotta dall’Assessore allo sport del Comune di Piacenza Mario Dadati,  che si è complimentato con le realtà coinvolte  “per un’iniziativa che fin da subito abbiamo pensato di applicare sul nostro territorio dando il via a una rete che permettesse ai ragazzi di usufruire del ruolo sociale dello sport”, la conferenza stampa ha visto la presenza delle società sportive coinvolte e degli altri partner del progetto: l’ASD RUGBY LYONS, capofila, i referenti delle alte ASD coinvolte: SPES BORGOTREBBIA SSD A R.L., Centro Arti Marziali Sakura, CIRCOLO SAN MARTINO, SPORT & GAMES SOCIETA’ SPORTIVA DILETTANTISTICA A R.L.  e degli ETS a supporto: CSV Emilia- Piacenza, AS.SO.FA. ODV, PIACENZA IN BLU APS, FONDAZIONE AUTONOMA CARITAS DIOCESANA DI PIACENZA-BOBBIO, Avis Provinciale di Piacenza OdV , KAIROS SERVIZI EDUCATIVI SOC COOP SOC.

In particolare, CSV Emilia ha supportato in tutta la fase di progettazione e sta collaborando per mantenere il coordinamento di tutte le attività.

Ad illustrare il progetto e le attività finora avviate in conferenza stampa Raffaella Fontanesi (CSV Emilia), Paolo Via,  Cinzia Fanciullo e Alessandro Groppi (RUGBY LYONS).

Il progetto propone diverse attività, tra sportive ed extra-sportive, pensate in maniera sinergica dai partner sulla base delle caratteristiche dei beneficiari: rugby, calcio, judo, capoeira, scherma.

Inoltre attività di sensibilizzazione rispetto ai temi e ai valori della solidarietà, la cultura del ben-essere e di uno stile di vita sano, anche in collaborazione con professionisti, medico e psicologo; attività di affiancamento ai beneficiari e alle famiglie dei beneficiari, attraverso la messa a disposizione a titolo gratuito di un operatore sociale, volontari e operatori volontari in Servizio Civile, per supportare l’effettiva partecipazione ai corsi e attività sportive, favorire la consapevolezza dell’esperienza e dare assistenza ai ragazzi con disabilità o problemi comportamentali; incontri dedicati ai tecnici sportivi/collaboratori delle ASD, agli operatori e ai genitori, con uno psicologo esperto, sui temi delle dinamiche e processi comunicativi, della comunicazione abusante, degli stereotipi nella comunicazione e su come costruire buone prassi; un pacchetto ore di consulenza con uno psicologo, attivabile su richiesta delle ASD, per la gestione di casistiche complesse o con specifiche necessità.

A conclusione del progetto, è previsto un momento di restituzione pubblica degli esiti con una grande festa dello sport inclusivo tutti insieme

I DESTINATARI: persone con disabilità, ragazzi con problemi comportamentali. In tutto 120 beneficiari: 90 beneficiari sportivi diretti e 30 beneficiari non sportivi

I loghi di realizzazione:

  • Campo Savoia, Via delle Novate Piacenza
  • Impianto sportivo Spes Borgotrebbia Sandro Puppo, via Anguissola Piacenza
  • Palestra “Lomazzo” via Giordani Piacenza
  • Palestra presso Ostello Papa Giovanni XXIII Cantone San Nazaro 2° Piacenza
  • Campo attrezzato sede di As.so.fa, località Verano di Podenzano
  • Sede As.so.fa (spazi interni ed esterni) via Luigi Baj Piacenza

Budget: il progetto è stato finanziato per 30.000 euro

Per info: segreteria@rugbylyons.it; raffaella.fontanesi@csvemilia.it