La campagna indetta dall’Onu ha come simbolo un cuore blu e punta a evidenziare il ruolo chiave, ma anche il tema dell’accesso alle cure, dei volontari impegnati in prima linea nelle risposte all’emergenza Covid.
La sede di Piacenza di CSV Emilia celebrerà anche quest’anno il 5 dicembre con volti e voci di tanti volontari piacentini.
Quest’anno per raccontare l’impegno gratuito per la nostra comunità è stato realizzato un breve video “La libertà di una scelta – Piacenza e i suoi volontari” con 24 testimoni in rappresentanza dei tantissimi volontari attivi, che ci raccontano il motivo della loro scelta
Quella scelta orgogliosa che il volontariato piacentino ha giocato anche in quest’anno durissimo, per dare risposte immediate e concrete.
Guarda qui il video:
Nella gallery i volontari protagonisti del video.
Inoltre sono previste venerdì 4 dicembre, all’interno della trasmissione “Nel Mirino” in onda su Telelibertà alle 21, gli interventi di alcuni dei volontari maggiormente impegnati nell’emergenza.
Questa l’intervistata di Radio Sound a Laura Bocciarelli, Vicepresidente di CSV Emilia
Da lunedì 30 novembre a sabato 5 dicembre, sempre a Radio Sound, un susseguirsi di interviste a volontari (segui la pagina Facebook Csv Emilia sede di Piacenza per riascoltarle) oppure qui
Simona Solvi, Fiorenzuola oltre i Confini
Davide Motta, Associazione AS.SO.FA.
Mariarosa Ponginebbi, Associazione “L’assistenza delle piccole cose”
Giuseppina Schiavi, A.C.I.S.J.F. Protezione della Giovane
Romina Cattivelli, ARMONIA Associazione per la lotta dei tumori al seno
Enrica Pavesi, ASSOCIAZIONE “DALLA PARTE DEI BAMBINI” PER LA PROMOZIONE DELL’ADOZIONE E DELL’AFFIDAMENTO FAMILIARE
Gianfranco Busatto, ASSOCIAZIONE ITALIANA SICUREZZA AMBIENTALE PIACENZA
Monica Patelli, Amici dell’Hospice di Borgonovo
Angela Fasoli, Associazione Pace
Annamaria Tononi, Associazione Alice
Vedi anche la pagina sul quotidiano Libertà del 30 novembre e sul Nuovo Giornale del 3 dicembre allegate.
Da segnalare anche che CSVnet sta collaborando con il Forum Terzo settore nazionale all’organizzazione di un evento on line di celebrazione del 5 dicembre (ore 10-13), Giornata internazionale del volontariato.
La parte centrale dell’evento sarà una “staffetta” di volontari che – in tutta Italia e nei campi più diversi – abbiano svolto attività legate in particolare all’emergenza sanitaria da Covid-19