INTERNO VERDE PIACENZA, APERTE LE ISCRIZIONI

Saranno più di trenta i giardini aperti per festeggiare la terza edizione di Interno Verde a Piacenza, che si terrà sabato 12 e domenica 13 aprile.

. Il programma sarà ricco di sorprese, con decine di corti, cortili e orti urbani pronti ad accogliere per un weekend i curiosi, piacentini e turisti, interessati ad esplorare l’anima più rigogliosa della città.

Le iscrizioni online sono già disponibili al sito www.internoverde.it. Per chi preferisce iscriversi di persona sarà attivo da mercoledì 9 aprile l’infopoint allestito in piazza Cavalli, in Sala Cattivelli. Sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Nei giorni della manifestazione:orario continuato dalle 9 alle 19. Alle persone iscritte verrà consegnata la mappa e il braccialetto che funziona da pass, valido per l’intero weekend.

Il contributo richiesto è di 15 euro, ridotto a 11 euro per chi si iscrive prima dell’evento e per i soci Arci, Avis, Aiapp, Coop e Fai. L’ingresso è gratuito per i bambini fino ai 13 anni di età.

«La partecipazione delle famiglie, delle associazioni e delle istituzioni alle precedenti edizioni dell’evento è stata sorprendente. Abbiamo quindi potuto contare su un’ottima base per ampliare e arricchire la proposta di quest’anno», racconta Licia Vignotto, responsabile dell’evento. «Grazie alla sensibilità e alla generosità dei cittadini e dei tanti attori impegnati per il territorio è stato possibile costruire un percorso di grande suggestione e significato, che comprende palazzi privati di rilievo storico e architettonico, solitamente non accessibili, ma anche orti e frutteti urbani, spazi gestiti da realtà impegnate nel sociale, chiostri appartenenti a chiese e conventi, e luoghi chiusi al pubblico da anni».

Tra gli splendidi spazi che si potranno eccezionalmente visitare figurano imponenti residenze nobiliari, come Palazzo Scotti di Sarmato, Palazzo Caracciolo, Palazzo Anguissola di Podenzano, giardini legati all’indimenticato talento dell’architetto Giulio Ulisse Arata, come quello che realizzò per la propria abitazione di via San Siro e per il Chiostro di Sant’Antonino.

La mappa completa da aprile si potrà consultare online, insiemeal calendario delle tante iniziative dedicate all’ambiente organizzate in collaborazione con i numerosi partner che aderiscono all’iniziativa: mostre, installazioni, visite guidate, laboratori per adulti e bambini, percorsi in bicicletta, incontri, colazioni e aperitivi tematici.

Interno Verde è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Piacenza, dall’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, dall’Associazione Nazionale Pubblici Giardini, dall’Associazione Parchi e Giardini d’Italia, da Visit Emilia.