Lilt: due spettacoli per la giornata internazionale della donna

Il primo appuntamento è per SABATO 4 Marzo al Teatro Trieste 34 con lo spettacolo "Scene da processo per stupro"

La Lilt in unione con il Rotary Farnese propongono due spettacoli per questa data importante.

Il primo appuntamento è per SABATO 4 Marzo al Teatro Trieste 34 con lo spettacolo “Scene da processo per stupro”

Il processo evidenzia una violenza duplice: chi la subisce finisce per essere considerata colpevole. Siamo alla fine degli anni ’70 e la legge italiana concede ancora l’estinzione del reato di violenza carnale con il matrimonio riparatore, lo stupro viene considerato un reato contro la morale e non contro la persona e persiste la legge sul delitto d’onore. Una riflessione su quanto siano fortunatamente cambiate le leggi ma non le coscienze.

Sabato 4 marzo Teatro Trieste 34 – Ingresso gratuito

▶ Ore 20.00 incontro con la Consulta delle Elette del Comune di Piacenza

▶ Ore 21.00 Spettacolo teatrale

“Alice, Irene, Lili Marleen e La Donna Cannone”: uno spettacolo con la musica d’autore in occasione della Festa della Donna.

Secondo appuntamento domenica 5 marzo, a partire dalle ore 17.30, presso il “Teatro San Matteo” in Vicolo San Matteo a Piacenza, con lo spettacolo musicale intitolato Alice, Irene, Lili Marleen e La Donna Cannone”.

A salire sul palco saranno “Quattro Amici al Bar”, gruppo piacentino composto – appunto – da quattro persone, e precisamente:

Carlo Civetta, voce e chitarra

Alessandro Caffarena, chitarra

Vincenzo Mattiello, batteria e seconda voce

Mario Scaletti, chitarra, saxofono, armonica, banjo ed aerophone

Il gruppo propone uno spettacolo basato esclusivamente su quella che loro definiscono “Musica Italiana d’Autore”, e cioè brani presi dalle incisioni dei più famosi cantautori italiani (Ron, Dalla, De Gregori, De Andrè, Vecchioni, Barbarossa, Vasco Rossi), ma non solo. “Musica d’autore” – per loro – significa infatti anche proporre brani di gruppi come New Trolls, Nomadi, PFM, che condividono con la tradizione cantautorale italiana, oltre che importanti momenti della loro carriera, anche lo stesso tipo di ispirazione musicale e lo stesso modo di raccontare, attraverso i testi la realtà del nostro Paese.

Una parte dello spettacolo – che si svolge in occasione della “Festa della Donna” – sarà dedicata proprio al mondo femminile ed alla emancipazione della donna. Come si può evincere dal titolo dato allo spettacolo (“Alice, Irene, Lili Marleen e la Donna Cannone”) questo momento sarà costruito attorno ad alcune canzoni del “principe” della canzone d’autore, Francesco de Gregori. Alice, Irene e Lili Marleen sono infatti le protagoniste del primo vero successo di De Gregori (Alice), mentre “La Donna Cannone” è il titolo di quello che è stato sicuramente il brano più intenso e poetico scritto da Francesco.

Tutti i brani verranno proposti in arrangiamenti originali e con strumentazione acustica.