Marzo, mese della lettura in Emporio

un mese dedicato alla lettura con tre iniziative rivolte alla cittadinanza e alle famiglie di Emporio

Perché dedicare un mese alla lettura? 
Le motivazioni sono tante: perché crea opportunità di incontro e di condivisione; perché permette di viaggiare e di conoscere culture, storie e luoghi apparentemente lontani da noi, ma in realtà molto vicini; perché può essere uno strumento in grado di abbattere il muro del pregiudizio e dell’incomprensione e aprire nuovi spazi di confronto e di ascolto.
Per questi e per molti altri motivi Emporio Solidale, in collaborazione con l’Associazione Nuovi Viaggiatori, ha scelto di dedicare un mese intero alla lettura, proponendo alcune iniziative rivolte alla cittadinanza e alle famiglie di Emporio.
Per tutto il mese sarà allestita una bancarella di libri per adulti e bambini, che permetterà alle famiglie di scegliere e portare a casa gratuitamente un libro con la prima spesa del mese. La cittadinanza avrà la possibilità di contribuire all’allestimento della bancarella, donando un libro durante il mese e portando con sé una frase di un testo preferito, da condividere per realizzare insieme un’opera in Emporio!

Giovedì 10 marzo alle 17 Letture ad alta voce in più lingue

Evento per bambini dai 3 agli 8 anni, in collaborazione con il Programma Nati per leggere e le mediatrici dell’associazione Sentieri nel Mondo. I lettori volontari accompagneranno i bimbi in un viaggio tra favole e racconti, dove la fantasia e l’immaginazione saranno il filo conduttore.

Venerdì 18 marzo alle 17.30 DONNE CHE SI LEGGONO E SI RACCONTANO

Intervista ad alcune donne del territorio che si rendono protagoniste di racconti ed esperienze della loro vita per lasciare un messaggio a tutte le donne

Giovedì 31 marzo alle 17.30 UNA PRIMAVERA DI LIBRI: LEGGIAMO, INSIEME, LA NATURA

I volontari del gruppo di lettura Besurica (Nuovi Viaggiatori-Quarta Parete-Biblioteca comunale) proporranno al pubblico un percorso fra opere e riflessioni, dedicato alla natura, al rispetto per l’ambiente e all’attenzione verso il riuso e il riciclo

Tutti i dettagli qui