Nuovi spazi di lettura, inclusione e bellezza entrano nella Casa della Comunità della Val Tidone: speciali cassette per il book crossing decorate durante un percorso creativo che ha coinvolto ragazzi e persone con disabilità del territorio insieme all’artista DEM (Marco Barbieri).
Le Book Box sono state inaugurate il 28 gennaio e installate nei diversi piani della struttura, trasformando gli spazi comuni in luoghi di condivisione, incontro e cultura. Un progetto che unisce arte urbana, partecipazione e inclusione, e che rende la Casa della Comunità un ambiente sempre più accogliente per chi la vive ogni giorno.
“Portare arte e lettura nei luoghi di cura significa prendersi cura anche del benessere delle persone, non solo della salute”, ha sottolineato Anna Lisa Albertini, responsabile assistenziale del distretto di Ponente, portando i saluti dell’Azienda Usl di Piacenza durante l’inaugurazione.
Le Book Box sono il frutto dei laboratori artistici svolti lo scorso settembre con i ragazzi dei centri educativi per minori di Ponente e con gli utenti dei centri diurni Emma Serena e Casa delle Bolle Mastro Balocco, insieme al centro residenziale La Tartaruga di Bobbio. Un lavoro condiviso che dimostra come la comunità possa costruire insieme spazi più belli, inclusivi e vivi.
L’iniziativa è all’interno di 𝘊𝘢𝘴𝘢 𝘊𝘰𝘮𝘮𝘶𝘯𝘪𝘵𝘺 𝘓𝘢𝘣, 𝘶𝘯 𝘱𝘳𝘰𝘨𝘦𝘵𝘵𝘰 dell’𝘈𝘶𝘴𝘭 𝘗𝘪𝘢𝘤𝘦𝘯𝘻𝘢 e del Distretto di Ponente e 𝘷𝘦𝘥𝘦 𝘭𝘢 𝘤𝘰𝘭𝘭𝘢𝘣𝘰𝘳𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘥𝘪 𝘚𝘰𝘭𝘊𝘰, 𝐶𝘴𝘷𝘦𝘮𝘪𝘭𝘪𝘢 𝑃𝘪𝘢𝘤𝘦𝘯𝘻𝘢, 𝐸𝘶𝘳𝘦𝘬𝘢, 𝐶𝘰𝘰𝘱𝘴𝘦𝘭𝘪𝘰𝘴, 𝘪 𝘊𝘰𝘮𝘪𝘵𝘢𝘵𝘪 𝘊𝘰𝘯𝘴𝘶𝘭𝘵𝘪𝘷𝘪 𝘔𝘪𝘴𝘵𝘪, 𝐹𝘰𝘯𝘥𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝐿𝑎 𝑅𝘪𝘤𝘦𝘳𝘤𝘢, 𝘐𝘱𝘱𝘰𝘨𝘳𝘪𝘧𝘰, 𝑀𝘦𝘯𝘵𝘦𝑣𝑖𝑣𝑎 𝘦 𝑂𝘧𝘧𝘪𝘤𝘪𝘯𝘦 𝐺𝘶𝘵𝘦𝘯𝘣𝘦𝘳𝘨.