Notte d’opera al castello

Sarà ancora il Castello Landi di Vigolzone a fare da cornice al concerto organizzato da DeA Donne e Arte in collaborazione con il Comune di Vigolzone, per sabato 13 luglio alle 21.15

Una seconda volta, dopo l’esordio apprezzato dello scorso anno, che conferma il titolo “Notte d’opera al Castello” ma soprattutto ribadisce il valore dell’iniziativa che, anche per questa edizione, propone esecutori e programma di altissimo livello artistico.

La scelta dei protagonisti e dei brani, a cura della direttrice artistica Giovanna Beretta, sarà valorizzata da una cornice esclusiva. Un castello conservato in modo esemplare, raramente aperto al pubblico, ricco di arte e cultura, testimonianza ancora viva della storia di una famiglia, intrecciata a quella del territorio.

IL CONCERTO DEL 13 LUGLIO Il proprietario del Castello di Vigolzone, il Marchese Manfredi Landi di Chiavenna, insieme alla moglie Elke Elisabeth, apriranno di nuovo la loro prestigiosa dimora per una serata/concerto che anche quest’anno avrà come interpreti alcuni dei vincitori del Concorso San Colombano, edizione 2023, organizzato da anni dall’Associazione DEA Donne e Arte. Sul palco allestito nel cortile più ampio del castello, si esibiranno LiTai Zhuo, tenore,Benedetta Mazzetto mezzosoprano e Coralie Destrijcker soprano, accompagnati al pianoforte dal maestroClaudio Cirelli.

Donizetti, Verdi, Bizet, Puccini, Massenet, Offenbach. Celebri arie, pagine straordinarie della lirica e brani di bravura metteranno in evidenza le capacità tecniche ed espressive dei giovani interpreti e accompagneranno il pubblico in un viaggio nell’opera e in alcuni dei suoi capolavori più popolari. La serata sarà realizzata anche grazie al contributo di Fondazione di Piacenza e Vigevano e Steriltom Srl.

Il concerto é ad ingresso gratuito. 

Info e prenotazioni:info@deapiacenza.it oppure 335/6928957

CONCERTO DEL 13 LUGLIO, I CURRICULA DEGLI INTERPRETI

Il M° Claudio Cirelli è diplomato in pianoforte col massimo dei voti e la lode e in musica vocale da camera presso il Conservatorio di Musica A. Boito di Parma ed è laureato in direzione e concertazione di coro presso il conservatorio G.Puccini di La Spezia. Maestro collaboratore dal 2001 del Teatro Regio di Parma, del Festival Verdi, della Fondazione Arturo Toscanini nelle Stagioni Liriche nei Teatri di Piacenza, Mantova, Ferrara, Bolzano, Modena, Savona, Busseto e del Ravenna Festival. Recentemente è stato aiuto maestro coro nel 98° Opera Festival della Fondazione Arena di Verona. E’ stato docente di Accompagnamento pianistico presso i conservatori F.Torrefranca di Vibo Valentia  e G.B Martini di Bologna. Dal  2022 è docente di ruolo di accompagnamento Pianistico presso il Conservatorio L.Marenzio (Bs) sede di Darfo.

Coralie Destrijcker, Soprano

Nata a Desenzano del Garda (BS) è diplomata a pieni voti presso il Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova ed è laureata in medicina e chirurgia. Debutta a soli 18 anni come Serpina nell’opera “La Serva Padrona” presso il teatro “Bibiena” di Mantova con la regia di Enzo Dara. È stata Zerlinain “Don Giovanni” a Padova; Susannane “Le Nozze di Figaro”, PapagenaPrima Dama nell’opera “Il Flauto Magico per “OperaDomani” (AsLiCo) in numerosi teatri fino al Royal Opera House di Muscat (Oman). Per AsLiCo ha interpretato anche il ruolo di Sentanell’opera “L’Olandese volante”. E’ stata inoltre Carolinanell’opera “Il matrimonio segreto” al teatro Bibiena di Mantova. Finalista al concorso “R. Zandonai” di Riva del Garda, ha ricevuto una borsa di studio al concorso “Toti dal Monte” per il ruolo di Adina nell’opera “Elisir d’amore”e una la Menzione d’onore al concorso “Lina Aimaro Bertasi”. Ha vinto il II premio al Concorso “Premio Boni” (BS)ed è stata finalista del 5°Concorso Internazionale San Colombano.

 Benedetta Mazzetto, Mezzosoprano

Nata a Monza si laurea con lode e menzione d’onore al Conservatorio di Como. Ha poi frequentato l’Accademia di Perfezionamento “Scuola dell’Opera” del Teatro Comunale di Bologna. Ha vinto numerosi premi in concorsi di rilevanza internazionale, tra cui il premio per la categoria Voci Emergenti nel 73esimo Concorso AsLiCo, il Secondo premio assoluto nel Concorso Mario Orlandoni 2022 e il ruolo di Dorabella nel Concorso Tullio Serafin 2023.
Ha preso parte a diverse produzioni operistiche in numerosi Teatri tra cui il Teatro Sociale di Como, il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Valli di Reggio Emilia, il LAC di Lugano (Svizzera), il Teatro Malibran di Venezia, il Teatro Olimpico di Vicenza, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Grande di Poznan (Polonia), il Teatro Bunkan Kaikan di Tokyo (Giappone).

Zhuo Litai, tenore è nato nel 1999 nella Mongolia interna (Cina).

Diplomato in canto lirico presso The Affiliated High School of China Conservatory of Music dal 2018 frequenta il Conservatorio Arrigo Boito di Parma. Ha cantato a Pechino il ruolo di Nemorino nell’opera L’Elisir d’amore di G.Donizetti e nel 2022 si è esibito in concerto al Parma Festival VerdiVerdi off al Teatro  Regio di Parma. Nel 2023 è entrato a far parte dell’Accademia Verdiana di Parma e recentemente ha debuttato il ruolo di Alfredo nell’opera La Traviata all’auditorium Toscanini di Parma. Nel 2023 ha vinto il 3ºpremio e il premio speciale migliore aria verdiana al 6°Concorso Internazionale San Colombano.