PERCORSO FORMATIVO PER AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO E PER VOLONTARI DELLA CANCELLERIA DI VOLONTARIA GIURISDIZIONE

6 incontri formativi a cura della Camera Civile degli Avvocati di Piacenza e di CSV Emilia dal 31 gennaio

PROGRAMMA dei 6 incontri formativi, tutti presso CSV Emilia – sede di Piacenza in via Primo Maggio n. 62 dalle ore 18 alle19.30

I^ LEZIONE    Lunedì 31 gennaio 2022

Saluti: Dr.ssa Laura Bocciarelli, Vice Presidente CSV Emilia

Dr. Stefano Brusati, Presidente del Tribunale di Piacenza

Introduzione: Avv. Claudio Tagliaferri, Presidente della Camera Civile degli Avvocati di Piacenza

IL PERCHE’ DELL’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO, LE FINALITA’, I PRESUPPOSTI E I BENEFICIARI.

IL PROCEDIMENTO E I SUOI PROTAGONISTI

1) Ambito e finalità, il consenso e la centralità dell’interessato, i beneficiari e gli interessi tutelati: cura della persona e gestione del patrimonio.

2) Il ricorrente, i legittimati, il beneficiando, il giudice tutelare, il P.M.. Come si redige e cosa deve contenere il ricorso. la procedura, il decreto di apertura. L’assistenza dell’avvocato.

Relatori: Avv. Elisabetta Soavi e Avv. Rossella Gelati, del Foro di Piacenza

II^ LEZIONE    Lunedì 14 febbraio 2022

LA NOMINA, I POTERI E I DOVERI DELL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO. L’ATTIVITA’ DELL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO DALL’ASSUNZIONE DELL’INCARICO AL SUO ESAURIMENTO.

1) Nomina e incompatibilità, ads di famiglia o “esterno”, l’indicazione dell’interessato, la durata dell’incarico, i poteri e i doveri dell’amministratore di sostegno.

2) Il giuramento, il rendiconto iniziale, il rendiconto periodico, le istanze di autorizzazione, l’equa indennità, adempimenti in caso di morte del beneficiario.

Relatori: Avv. Sara Brienza e Avv. Maria Cristina Osera, del Foro di Piacenza

III^ LEZIONE    Lunedì 28 febbraio 2022  

LA CESSAZIONE E LE PATOLOGIE DELL’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO.

LA RESPONSABILITA’ DELL’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO.

1) La cessazione, la sostituzione e la rimozione dell’amministratore di sostegno.

2) L’amministratore negligente o disonesto. La responsabilità dell’amministratore di sostegno: sua attenuazione in ragione della gratuità dell’incarico?

Relatori: Avv. Claudia De Monti e Avv. Francesco Paolicelli, del Foro di Piacenza

IV^ LEZIONE    Lunedì 14 marzo 2022

GLI ATTI PERSONALISSIMI E QUELLI PATRIMONIALI.

LA PRESTAZIONE DEL CONSENSO INFORMATO IN CASO DI TERAPIE, TRATTAMENTI O INTERVENTI CHIRURGICI.

1) Gli atti ccdd. “personalissimi” e quelli minimi, gli atti relativi alla gestione del patrimonio e quelli di straordinaria amministrazione.

2) La prestazione del consenso informato in caso di terapie, interventi chirurgici, cure palliative e trattamenti salvifici artificiali, lo stato di necessità.

Relatori: Avv. Vanessa Grisi e Avv Elena Pozzoli, del Foro di Piacenza

V^ LEZIONE Lunedì 28 marzo 2022

L’ATTIVITA’ DELLA CANCELLERIA DI VOLONTARIA GIURISDIZIONE DEL TRIBUNALE: L’AUSILIO DEL VOLONTARIATO

Dr. Anna Maria Marzi, Funzionario Tribunale di Piacenza, volontaria Auser

IL VOLONTARIATO E L’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO: L’ESPERIENZA DI REGGIO EMILIA

Dr.ssa Anna Ganapini, responsabile progetto Non+soli di CSV Emilia

VI^ LEZIONE Lunedì 11 aprile 2022

L’amministratore  di sostegno e Il “ Dopo di Noi”: per mantenere nel futuro la qualità di vita della persona con disabilità

Dr.ssa Ilaria Fontana, psicologa e collaboratrice della Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi

RIFLESSIONI CONCLUSIVE

Avv. Claudio Tagliaferri, Presidente della Camera Civile degli Avvocati di Piacenza

Consegna degli attestati di frequenza, di materiale illustrativo e propedeutico allo svolgimento dell’attività di amministratore di sostegno.

l’amministrazione di sostegno è un importante (in molti casi fondamentale) istituto di protezione giuridica creato dalla L. 6/2004 e destinato a tutelare, con la minore limitazione possibile della capacità di agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia nelle funzioni della vita quotidiana (disabili psichici o motori, anziani, persone in comunità di recupero, lungodegenti, depressi, non vedenti, alcoolisti, tossicodipendenti, persone affette da anoressia, bulimia, Alzheimer, Parkinson, ecc.). La funzione di amministratore di sostegno è solitamente svolta da un familiare, ma può essere attribuita anche a una persona estranea alla cerchia parentale (laddove non vi siano familiari o questi non siano in grado di assumere l’incarico o vi sia conflitto fra loro) disponibile ad assumere il compito della tutela del patrimonio, ma anche e soprattutto la cura della persona e dei suoi diritti fondamentali (salute, abitazione dignitosa, svago, cultura, ecc.), impegnandosi in tal senso a migliorare la qualità di vita del beneficiario e a permettergli la piena realizzazione dei diritti di integrazione sociale garantiti dalla Costituzione.

A Chi è rivolto il percorso formativo

A genitori, figli, familiari, operatori sociali e in generale a chi è interessato ad approfondire la tematica, indipendentemente dal fatto che sia già stato nominato amministratore di sostegno o che in futuro decida o meno di diventarlo.

A persone disponibili a prestare gratuitamente servizio in un apposito sportello informativo e/o a svolgere a titolo gratuito attività amministrative in affiancamento presso la Cancelleria della Volontaria Giurisdizione del Tribunale di Piacenza.

Il corso è gratuito ma per partecipare è necessario iscriversi.

Per esigenze di distanziamento da normativa anti Covid il limite di iscrizioni è fissato in n. 40 (quaranta). Per l’accesso occorre essere muniti di green pass

Per informazioni e iscrizioni:

CSV Emilia – sede di Piacenza Via Primo Maggio n. 62 – 29121 Piacenza

Tel. 0523/306120 e-mail: formazione.piacenza@csvemilia.it