PiacenzaVolontaria.it

gli studenti raccontano le storie dei volontari impegnati nell'emergenza

E’ online il sito piacenzavolontaria.it, esito del progetto della sede di Piacenza di CSV Emilia che ha visto coinvolte la classe 4° H dell’Isii Marconi e le classi 4° SUA e 4° ESC del Liceo Colombini (a.s. 2020/2021) in un lavoro di raccolta di interviste, materiale informativo e fotografico di alcune realtà piacentine impegnate durante la pandemia a supporto della comunità locale.

Gli studenti, coordinati dai docenti Laura Chiozza, Paolo Pradovera e Raffaella Pella dell’Isii Marconi e Antonella Taramino e Sabrina Giovanelli del Liceo Colombini, hanno avuto la possibilità di ascoltare le testimonianze di volontari e operatori impegnati in prima linea durante la pandemia da Covid-19 che hanno raccontato come hanno risposto all’emergenza, quali attività e risorse hanno messo in campo per rispondere ai nuovi  bisogni emergenti e come hanno dovuto riorganizzare le varie attività in base all’utenza dei propri servizi.

Gli studenti di entrambi gli istituti scolastici hanno incontrato a gruppi i rappresentati delle varie associazioni, hanno collaborato nell’elaborazione dei testi pubblicati sul sito che il gruppo tecnico degli studenti della 4° H ha implementato.

E’ stata per gli studenti l’occasione per scoprire in prima persona l’impegno che il volontariato ha messo in campo durante l’emergenza sanitaria, per vedere la dedizione delle persone impegnate nelle varie realtà e per rendersi conto che insieme si possono affrontare e superare tante difficoltà.

Per conoscere le storie e le associazioni del progetto visita: www.piacenzavolontaria.it