Polvere di guerra. Dalle macerie alla costruzione di pace

Dall’1 al 10 marzo sarà attiva al centro Il Samaritano, in via Giordani 14 a Piacenza, una mostra esperienziale, frutto della collaborazione dell'Area Promozione Giovani Emergenze e Mondialità della Caritas diocesana, dei volontari di Amnesty Piacenza, Emergency Piacenza.

Il lavoro è stato supportato dalle competenze tecniche dei docenti e studenti del corso di grafica di ENDOFAP Don Orione e del Liceo Artistico Cassinari di Piacenza.
Si tratta di una mostra esperienziale: i visitatori partiranno in gruppi e verranno condotti nella sperimentazione del vissuto di chi si trova a dover scegliere se rimanere o fuggire da una città distrutta e dilaniata dalla guerra.
L’ossatura della mostra è composta da una serie di incisioni di Luigi Ferrari, che verranno trasformate ed arricchite da stimoli visivi, sonori e corporei. Scopo della mostra è portare il visitatore a vivere sulla propria pelle le macerie della guerra per condurlo in una riflessione più ampia sugli strumenti possibili di costruzione quotidiana della pace.

Informazioni

La mostra è aperta alla cittadinanza (dai 12 anni in su) e alle scuole. Per le classi (dai 12 anni in su) sono previste visite tutte le mattine dal lunedì al sabato su due appuntamenti: prima visita con inizio alle ore 8:30, seconda visita con inizio alle ore 11.
Ogni visita guidata esperienziale dura circa 100 minuti. Per la cittadinanza sono previsti dei turni di visita nei giorni di mercoledì, sabato e domenica alle ore 17.00 È sempre necessaria la prenotazione alla mail mostre.caritaspc@gmail.com. La stessa mail è a disposizione anche per richieste di informazioni.