Ri-costruire reti, generare azioni per contrastare le fragilità del territorio e svilupparne le autonomie

un percorso formativo-laboratoriale rivolto agli enti del terzo settore e agli enti pubblici di Piacenza e provincia

Consorzio Solco Piacenza e CSV Emilia, con il contributo di Fondazione invitano gli enti del terzo settore e gli enti pubblici di Piacenza e provincia al percorso formativo-laboratoriale che si articolerà in tre fasi, in presenza presso la Sala Riunioni di Emporio Solidale, Via Primo Maggio 62 Piacenza

Lunedì 10 ottobre 2022, dalle 15 alle 18

Condivisione di un lessico comune e di metodologie utili all’analisi di bisogni e risorse del territorio E’ la prima fase del laboratorio in cui ci porremo queste domande:

Come affrontare i bisogni emergenti e quelli già noti che connotano l’attuale società locale in un’ottica di sostenibilità? Pensare e lavorare bottom up, tra soggetti istituzionali, organizzazioni del terzo settore, cittadini. Quali sono questi bisogni? Quali sperimentazioni mettere in campo per comprenderli, ma anche per generare risposte? A chi ispirarsi?

Il lavoro sociale di comunità per affrontare la complessità dei bisogni e delle sfide odierne, per raggiungere il benessere di un territorio e di chi lo abita (dalle persone, agli ecosistemi). Quali sono fattori che favoriscono l’agire comune? Come ci Cosa li rende durevoli nel tempo? Come tenere le porte aperte? Come riconoscerli? Come lavorare insieme per generare “autonomia”?

Verremo accompagnati da Iress – Istituto Regionale Emiliano-Romagnolo per i Servizi Sociali e Sanitari, la ricerca applicata e la formazione.

La partecipazione è gratuita. E’ NECESSARIO ISCRIVERSI attraverso questo modulo online entro il 6 OTTOBRE 2022

Seguirà una successiva seconda fase dedicata alla messa a fuoco delle idee progettuali anche stimolati da alcune buone prassi. L’incontro sarà giovedì 20 ottobre dalle 15alle 18. ISCRIZIONI SEMPRE QUI

Nella terza fase del laboratorio, nel mese di novembre, produrremo, suddivisi in gruppi tematici, ipotesi progettuali condivise e sperimentabili. Ecco le date lunedì 7 novembre, dalle 14.30 alle 17 e lunedì 14 novembre  dalle 14.30 alle 17 sempre nella sala riunioni di Emporio.

Info:

Solco info@solcopiacenza.it tel. 0523 59471;

CSV Emilia progettazione.piacenza@csvemilia.it tel. 0523 306120