L’appello di Arcigay Piacenzaper la ricerca di volontari per il Pride
Car* amic*
il prossimo 24 Maggio 2025 la nostra città ospiterà il suo secondo Pride e siete tutt* invitat* a partecipare!
Ha ancora senso organizzare un Pride nel 2025?
“Purtroppo” sì!
Ancora oggi 2 studenti LGBT+ su 3 sono vittime di bullismo e il 40% delle persone LGBT+ adulte afferma di essere stato recentemente discriminato (Eu Agency for fundamental rights, 2024).
Non possiamo abbassare la guardia! Soprattutto nelle piccole città come la nostra, i Pride sono momenti di libertà, autoaffermazione e non tolgono niente a nessuno.
Per realizzare un grande Pride il prossimo 24 maggio, però, abbiamo bisogno dell’aiuto di tutt*!
Il cuore della manifestazione sarà la parata che attraverserà il centro di Piacenza per circa 2 ore e terminerà in un grosso spazio aperto (in fase di definizione, ma sempre in prossimità del centro) dove si terranno i discorsi, seguiti da un concerto e festa per tutta la serata.
In particolare stiamo cercando circa 40 persone per organizzare il servizio di assistenza e accompagnamento che seguirà il corteo nel pomeriggio del 24 Maggio 2025 e persone che ci aiutino a presidiare la zona della festa successiva al corteo, durante il tardo pomeriggio e la serata, sempre in una zona centrale.
Concretamente, le persone che daranno la disponibilità durante la parata indosseranno una pettorina fluorescente, camminando in mezzo alla folla, fornendo assistenza a chi ne avesse bisogno e segnalando situazioni critiche alle forze dell’ordine e al personale sanitario che ci accompagnerà.
Durante la serata, invece, l’assistenza consisterà nel presidiare il luogo della festa, rimanendo a disposizione.
Se qualcuna delle persone disponibili, infine, volesse dare una mano anche durante gli eventi che organizzeremo a supporto del Pride nelle settimane precedenti (presenza a banchetti, volantinaggio, varie ed eventuali…) può segnalarlo.
Se all’interno della vostra organizzazione ci sono persone interessate, vi chiediamo di far compilare il modulo presente al seguente link, lasciandoci alcuni dati di contatto.
https://forms.gle/8ABXRhM2hs8TDcJC8
Nelle prossime settimane verranno organizzati momenti informativi e di coordinamento.
Per chi fosse interessato, alleghiamo il Manifesto del Piacenza Pride 2025 nel quale è spiegato nel dettaglio lo spirito e gli scopi della manifestazione.
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi necessità di chiarimento,
Grazie a tutti/e/*, a presto
Il Comitato promotore del Piacenza Pride
Arcigay Piacenza
Famiglie Arcobaleno
Il Grande Colibrì
Agedo Milano
Collettivo Drag Attack
Arci Piacenza
De Ars Saltandi
Centro TICE
Arcigay Piacenza Lambda A.P.S.
Sede Legale: Piazza Borgo 35, 29121 Piacenza