Ricomincio da me

una guida ai servizi, progetti, realtà pubbliche e del privato sociale a sostegno delle donne, promossa dal Comune di Piacenza

da Comune di Piacenza, agg. 21 febbraio 2024

“Questo vademecum comprende i servizi, i progetti attivi e i riferimenti dei soggetti pubblici e del privato sociale che nella nostra città operano a sostegno delle donne e delle loro esigenze, dei loro desideri, delle loro ambizioni. Rappresenta una mappa che può orientare ed essere d’aiuto a chi si trovi ad affrontare nel proprio percorso di vita particolari situazioni di difficoltà o cambiamento, crescita e sviluppo.

Il vademecum è quindi uno strumento per informare ed orientare chi necessita di supporto ma può anche essere di aiuto alle stesse realtà attive, per migliorare la conoscenza reciproca e facilitare l’integrazione e la collaborazione. Una rete pensata da donne (e non solo) per aiutare le donne e creare le condizioni per sostenere positivi percorsi di vita. 

Il vademecum è il frutto del lavoro del Tavolo sulle Politiche di genere istituito dall’Amministrazione comunale per approfondire e sviluppare i temi legati alle pari opportunità e le azioni di contrasto alla violenza contro le donne e, più in generale, la promozione del benessere personale. È un Tavolo a cui aderiscono e partecipano tante diverse realtà: Istituzioni pubbliche, associazioni di volontariato, associazioni culturali, cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, tutti soggetti impegnati in modi diversi a offrire servizi e iniziative a supporto delle persone ed, in particolare, delle donne.

Nel vademecum troverete quindi, a partire dai bisogni che abbiamo cercato di individuare, le proposte attive sul territorio e i riferimenti degli enti a cui rivolgersi per poterne fruire.

Una prima edizione, aperta e ricca, che speriamo possa ampliarsi nel tempo per poter rispondere in modo sempre più puntuale al desiderio delle donne di sviluppare una propria autonomia di vita e di pensiero e al bisogno di poter essere sostenute nei momenti difficili della propria vita.

Assessora alle Politiche di welfare e delega al contrasto alla violenza di genere Nicoletta Corvi
Assessora alle pari opportunità Serena Groppelli
Le donne e gli uomini del Tavolo delle Politiche di Genere”

Il file qui disponibile è stato aggiornato nel Gennaio 2024.