Riduzione del danno e gruppi di cammino per anziani e fragili

due nuovi Avvisi di coprogettazione del Comune di Piacenza rivolti ad enti del Terzo Settore

Dal sito del Comune di Piacenza

Sono stati pubblicati due nuovi avvisi pubblici rivolti ad enti del terzo settore per la coprogettazione e gestione di azioni ad elevata valenza sociale, con particolare riferimento alla prevenzione dell’emarginazione sociale legata alla vita di strada e alla promozione del benessere psicofisico delle persone anziane e fragili.

Il primo avviso ha come obiettivo l’individuazione di enti del Terzo Settore che possano intraprendere un percorso di coprogettazione a fianco del Servizio Sociale – Settore Promozione della Collettività del Comune di Piacenza, rivolto alla riduzione del danno e al sostegno sociale delle persone coinvolte nel fenomeno della prostituzione sul territorio comunale per il periodo 01/04/2024 – 31/03/2027. Il progetto prevede interventi di prevenzione, informazione e promozione sanitaria, sostegno al reiserimento sociale, anche mirati ad individuare probabili vittime di tratta di esseri umani e a favorire l’accesso di tali persone ai servizi socio-sanitari competenti.

I soggetti del Terzo settore, in forma singola o associata, possono manifestare il loro interesse per uno o più progetti e presentare le relative proposte progettuali entro e non oltre le ore 12 del 20 marzo 2024.

Per partecipare all’avviso pubblico occorre far pervenire la proposta progettuale – trasmessa esclusivamente da casella di posta certificata, via PEC all’indirizzo protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it.

L’articolazione della proposta progettuale, i requisiti e la modalità di partecipazione sono dettagliati nei documenti allegati al seguente link.

Il secondo Avviso pubblico mira all’individuazione di un ente del Terzo Settore con il quale Comune possa stipulare una convenzione relativa all’organizzazione e promozione per l’anno 2024 e 2025, di gruppi di cammino rivolti ad anziani e soggetti fragili residenti nel territorio comunale.

Il progetto prevede la gestione da parte del soggetto Partner, di attività caratterizzate da camminate all’aperto, di intensità adatta alla platea di destinatari, da svolgersi, per ogni gruppo di cammino organizzato, almeno una volta a settimana. Obiettivo del progetto è la promozione del benessere fisico dell’anziano e della persona fragile incrementando le ricadute positive sia di tipo psicofisico che sociale.

Le proposte dovranno essere presentate, entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 16 marzo 2024, esclusivamente da casella di posta certificata, via PEC all’indirizzo protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it

L’articolazione della proposta progettuale, i requisiti e la modalità di partecipazione sono dettagliati nei documenti allegati al seguente link.