Riparti con il lavoro

lunedì 13 maggio dalle 15.30 alle 17.30 presso il Centro per l’impiego di Piacenza il primo appuntamento di una serie più ampia dedicata al lavoro, all'interno del progetto "A Tempo"

Approfondire strategie e metodi per effettuare una ricerca di lavoro efficace, in particolare sul web e sui social media, e descrivere le principali regole in materia di contratti e incentivi in vigore nel nostro Paese. Questo è l’obiettivo del laboratorio gratuito “Riparti con il lavoro“, in programma lunedì 13 maggio dalle 15.30 alle 17.30 presso il Centro per l’impiego di Piacenza (Piazzale Guglielmo Marconi, 34) e rivolto a giovani inattivi o a rischio inattività della nostra città e provincia, tra i 18 e i 29 anni, nell’ambito di “A Tempo – take your time”, l’iniziativa del Comune di Piacenza che sta coinvolgendo ragazzi tra i 16 e i 29 anni che si trovano in un momento di pausa da studio o lavoro.


A condurre il seminario saranno gli operatori del Centro per l’impiego che spiegheranno come orientarsi al meglio in un mercato del lavoro complesso e in costante mutamento, oltre a fornire preziosi consigli su come pianificare gli step fondamentali per svolgere una ricerca di lavoro in modo efficace. Spazio anche a contratti e incentivi, con una panoramica ad ampio raggio sulle tipologie attualmente presenti in Italia.

L’obiettivo è scandagliarne differenze e peculiarità, così da dotare i giovani partecipanti di un bagaglio di strumenti che permettano di muoversi con maggiore consapevolezza tra le varie offerte lavorative e di mettersi in evidenza in fase di candidatura e colloquio. Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo al seguente link: https://forms.gle/XRB1LgpPth8Hbfdw7 o consultare il sito www.progettoatempo.it.


Il seminario è il primo di una serie di appuntamenti a tema lavoro – “A Tempo con il lavoro” – condotti dagli operatori del Centro per l’impiego che prevede di entrare nel vivo a partire da questo autunno.  


“A Tempo – take your time”, è la nuova proposta per i giovani del Comune di Piacenza finanziata da ANCI. Un’opportunità gratuita per tutti coloro che hanno dai 16 ai 29 anni, vivono a Piacenza e provincia, sono in un momento di pausa dallo studio o dal lavoro o si trovano in una situazione di disorientamento di fronte alle scelte personali, scolastiche e lavorative.”

Ecco tutti i partner di Progetto A Tempo: Cooperativa sociale L’Arco, Officine Gutenberg, Sol.Co Piacenza, Fondazione La Ricerca, Associazione Crisalidi, Associazione Giano,  Cosmonauti APS, Pc Network Aps, CSV Emilia – Sede di Piacenza, in collaborazione con Agenzia Regionale per il Lavoro Emilia-Romagna, Giardini Sonori Piacenza, Spazio2, Spazio4.0, Ciclofficina Pignone, Pares