Rotta Condivisa – Giornata internazionale del Volontariato 2021

il 6 dicembre un'occasione per riflettere sul valore di proteggere le vite e salvaguardare diritti con i volontari di ResQ people

Il 6 dicembre, alle 21 presso la Sala Arazzi della Galleria Alberoni, in Via Emilia Parmense 67 a Piacenza, CSV Emilia celebra la per la 36^ Giornata internazionale del volontariato (che si celebra ogni anno il 5 dicembre) con una serata dedicata   al valore di proteggere le vite e salvaguardare diritti con i volontari di ResQ people.

Saranno presenti Gherardo Colombo, ex magistrato e presidente onorario di ResQ, Luciano Scalettari, giornalista e presidente di ResQ, Michela Sfrondini del Gruppo Reti ResQ. Modera Maria Vittoria Gazzola, giornalista.

Il 9 dicembre Lia Manzella, che ha partecipato alla seconda recente missione di ResQ people, dialogherà con le 4 classi di studenti che hanno partecipato al progetto “Giovani e Volontariato” di CSV Emilia – sede di Piacenza.

Sono previste inoltre interviste a volontari piacentini sui media locali.

“Diventa volontario per un futuro condiviso” – in inglese Volunteer now for our common future – è lo slogan per promuovere l’edizione di quest’anno scelto da United nations volunteers (UNV), il programma delle Nazioni Unite nato a seguito della risoluzione del risoluzione del 1985. Un invito alle persone – sottolinea l’Unv nella presentazione della campagna – siano esse decisori o cittadini di questo mondo, ad agire ora per le persone e per il pianeta. Perché quando le persone sono incoraggiate a impegnarsi per risolvere i problemi, è più probabile che le soluzioni siano praticabili e durature”.